Halloween i piatti tipici
Halloween i piatti tipici. il 31 ottobre è tradizione cucinare delle pietanze speciali come, per esempio, il barmbrack.
Halloween i piatti tipici
La festa del 31 ottobre ha origine in Irlanda al tempo dei celti. Nel corso del XIX secolo si diffonde negli Usa, importata dagli emigrati irlandesi. Gli ingredienti usati maggiormente per questa ricorrenza sono la zucca, la frutta secca, le mele e le patate.
In Irlanda il giorno di Halloween è tradizione servire un purè reso speciale dall’aggiunta di spezie e cavolo cappuccio.
Il pane più rappresentativo della tradizione irlandese è il soda bread. L’ingrediente dal quale prende il nome è il bicarbonato di sodio. Si impasta senza lievito e si prepara piuttosto velocemente. Il risultato è un pane economico, morbido e perfetto da farcire.
Per finire la serata si può assaggiare il mulled wine, ossia una sorta di vin brulè. Gli ingredienti solitamente comprendono vino rosso, scorza d’arancia, zucchero, chiodi di garofano e noce moscata.
Halloween i dolci tipici
Uno dei piatti tipici di Halloween è il barmbrack. Si tratta di un profumato pane dolce a base di spezie e frutta secca. Esistono tantissime ricette ma la tradizione vuole che si debba preparare con un certo anticipo, così che il 31 ottobre sia ancora più buono.
Invece, negli Usa per festeggiare l’ultimo giorno di ottobre non può mancare la pumpkin pie. E’ un dolce di pasta frolla e zucca che si serve anche per il giorno del ringraziamento. Si serve dopo averla decorata con la panna. La zucca è poi protagonista di altri dolcetti come i muffin che possono anche essere arricchiti con tante gocce di cioccolato. Molto più scenografici ed elaborati i cupcake che vengono coperti da abbondante e golosa crema al burro.
Inoltre, soprattutto per i più piccoli si preparano le mele stregate, ossia caramellate.