Comunicati Stampa

Colloqui tra il Re Mohammed VI e Emmanuel Macron a Rabat

Il Re Mohammed VI ha avuto oggi 28 ottobre 2024, nel Palazzo Reale di Rabat, un colloquio con il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, in visita di Stato in Marocco, dal 28 ottobre al 30, su invito del Sovrano, fa sapere un comunicato del Gabinetto Reale.
I colloqui tra i due Capi di Stato si sono concentrati sul passaggio verso una nuova era di forti relazioni tra il Marocco e la Francia, nel quadro di un partenariato rinnovato eccezionale e di una tabella di marcia strategica per gli anni futuri, precisa il comunicato.
A questo riguardo, i due Capi di Stato intendono, attraverso questo partenariato rinnovato, dare un impulso decisivo alle relazioni multidimensionali di eccellenza tra Marocco e Francia, per tenere conto delle ambizioni dei due paesi e affrontare, insieme, gli sviluppi e sfide internazionali.
I colloqui si sono concentrati anche su questioni regionali e internazionali. I due Capi di Stato hanno quindi deciso di lavorare insieme per rafforzare la proiezione euromediterranea, africana e atlantica, in un processo di azione comune a favore della prosperità e dello sviluppo umano e sostenibile.
Hanno sottolineato l’importanza di rinnovare, in profondità, il partenariato tra le due sponde del Mediterraneo, per costruire un avvenire più stabile, sostenibile e prospero per l’intera regione, rispondendo al contempo alle poste in gioco socioeconomiche e ambientali attuali.
Inoltre, il Presidente della Repubblica francese ha elogiato il ruolo costruttivo di Sua Maestà il Re Mohammed VI, Presidente del Comitato Al-Quds, al servizio della pace in Medio Oriente. I due capi di Stato hanno chiesto la cessazione immediata degli attacchi a Gaza e in Libano, sottolineando la priorità di proteggere le popolazioni civili e l’importanza di garantire e razionalizzare la fornitura di aiuti umanitari sufficienti, ponendo fine alla conflagrazione regionale. Il Sovrano e il Presidente francese hanno ricordato l’urgenza di riattivare il processo di pace, nel quadro della soluzione dei due Stati, con uno Stato palestinese indipendente, ai confini del 4 giugno 1967, con Gerusalemme Est come capitale.
“Il Presidente della Repubblica francese ha invitato ufficialmente Sua Maestà il Re Mohammed VI ad effettuare una visita di Stato in Francia. Invito che il Sovrano ha accettato e la cui data sarà concordata per via diplomatica”, conclude il comunicato.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy