Magia e MisteriRubriche

Is animeddas, la festa dei defunti in Sardegna

Is animeddas, la festa dei defunti in Sardegna. Le tradizioni isolane più antiche per festeggiare il due novembre.

Is animeddas

Le tradizioni del 2 novembre, in Sardegna, sono chiamate in maniera differente a seconda dell’area geografica. Nel Sud dell’Isola, solitamente, si parla di is animeddas, le anime, mentre nel nuorese si celebra su mortu mortu. Nonostante i termini diversi, l’usanza è piuttosto simile. Il pomeriggio del primo novembre i bambini, spesso travestiti, si radunano portando con sé dei piccoli cesti. Bussano a tutte le porte per ricevere piccoli doni. In passato si regalava frutta e dolci tradizionali mentre ora si preferiscono caramelle e dolciumi. I doni servivano ad assicurare un suffragio ai parenti defunti. La consuetudine sarda è, per molti versi, simile a quella che caratterizza Halloween.

Inoltre, in Sardegna in molti luoghi la notte fra il primo ed il due novembre la tavola resta apparecchiata. In alcuni luoghi si prepara un pasto completo mentre in altri si lascia soltanto del pane e del vino. Il cibo è destinato alle anime dei trapassati che nella notte sarebbero tornati, ancora una volta, sulla terra.

Sardegna, dolci tipici del 2 novembre

Per il giorno dei morti e per i santi, in Sardegna si sfornano dolci dal sapore particolare. I più conosciuti sono i pabassini che prendono il nome dalla pabassa, ossia dall’uva passa. A forma di losanghe o rombi sono serviti ricoperti di glassa e diavolini colorati.

Il pan’e saba si prepara con la sapa, il vino cotto, mescolato con abbondante frutta secca e poi lavorato in modo da ottenere una sorta di torta.

Per il giorno dei defunti poi si cucinano altri piatti prelibati come i ravioli e la favata a base di fave secche e cotenne di maiale. Il pranzo può comprendere poi il tipico maialetto arrosto, formaggio e pane carasau.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy