Il romanzo, di forte legame col territorio, è alla sua seconda edizione, edito da Giaconi Editore.
Il nuovo libro di Maria Rita Mazzanti descrive, analizza, scava nel profondo di un sentimento che, come direbbe Virgilio, vincit omnia, vince su tutto, avendo una forza travolgente, e soggioga l’uomo alla sua dirompenza.
Lo sa bene la protagonista dell’opera, Vannina, una giornalista di circa 40 anni, costretta in un letto di ospedale a seguito di un infortunio occorso in campagna. La degenza, prima in ospedale, poi a casa di un amico, costringe Vannina a intrecciare nuovi rapporti con il personale sanitario e ad approfondirne altri con i suoi contatti già conosciuti. Ciò porterà Vannina in una spirale di ricordi che le metteranno di fronte agli occhi alcuni aspetti delle sue relazioni, o meglio, alcune sfaccettature del sentimento amoroso tipiche di ogni genere di legame affettivo, con gli amici, con i figli, all’interno del matrimonio, il tutto condito con ricette culinarie che richiamano alla mente antichi sapori e tradizioni del territorio.
Il romanzo offre diversi spunti di riflessione sul tema amore e quanto impegno serve per poterlo coltivare nelle propria vita. Il tema amoroso analizzato a 360 gradi trova, dunque, la sua ragion d’essere in una celebre locuzione virgiliana “l’amore vince su tutto, arrendiamoci anche noi all’amore”.
Maria Rita Mazzanti è nata e vive a Recanati. Ha scritto romanzi d’amore, libri per ragazzi e guide storiche, con particolare attenzione alle tradizioni culinarie, benefiche per la salute. Con Giaconi Editore ha pubblicato anche Il Capitano Matilda e il Diadema della Duchessa.