Comunicati Stampa

Marocco – Mauritania. Riunita a Rabat la Commissione Militare Mista. Consolidata cooperazione in materia di sicurezza delle frontiere

Un comunicato stampa dello Stato Maggiore delle Forze Armate Reali (FAR) del Marocco fa sapere che: “Su Alte Istruzioni di Sua Maestà il Re Mohammed VI, Comandante Supremo e Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate Reali, il Generale di Corpo d’Esercito, Mohammed Berrid, Ispettore Generale delle FAR e Comandante della Zona Sud, ha copresieduto con il Generale di Divisione El Mokhtar Bolle Chaabane, Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate della Repubblica Islamica di Mauritania, martedì 12 novembre a Rabat, la quinta riunione della Commissione militare mista Marocco-Mauritania”.
Questa riunione, che testimonia la solidità dei legami di cooperazione militare tra le Forze Armate Reali e le Forze Armate mauritane, è stata l’occasione per entrambe le parti per fare il punto sull’anno 2024 e per decidere sulle attività da includere nel programma di cooperazione per l’anno 2025, indica il comunicato stampa dello Stato Maggiore delle FAR.
In questa occasione, i due responsabili militari hanno apprezzato l’eccellenza della cooperazione marocchino-mauritana e del suo bilancio positivo in ​​diversi settori, in particolare la sicurezza e la difesa, la formazione nonché lo scambio di esperienze e competenze.
Hanno inoltre sottolineato la necessità di consolidare ulteriormente la cooperazione tra le due Forze Armate in materia di sicurezza delle frontiere e di lotta contro l’immigrazione e le azioni illecite transfrontaliere, contribuendo così alla stabilità nella regione per poter affrontare le sfide comuni.
Nello stesso giorno, e su Alte Istruzioni di Sua Maestà il Re, Guida Suprema e Capo di Stato Maggiore delle FAR, il Ministro Delegato presso il Capo del Governo, responsabile dell’Amministrazione della Difesa Nazionale, Abdellatif Loudiyi, ha ricevuto presso la sede di questa Amministrazione a Rabat, il Generale di Divisione El Mokhtar Bolle Chaabane, Capo dello Stato Maggiore dell’Armata della Repubblica Islamica di Mauritania, aggiunge il comunicato stampa.
Durante questo incontro, i due responsabili hanno espresso la loro soddisfazione per il livello di eccellenza delle relazioni di amicizia e di cooperazione che uniscono i due Paesi, riaffermando la loro ambizione e la loro volontà comuni di consolidare questi legami esemplari nel futuro.
La cooperazione militare tra il Regno del Marocco e la Repubblica Islamica di Mauritania, avviata dal 1971, è stata coronata, nel luglio 2006, dalla firma a Rabat di un memorandum d’intesa relativo alla creazione della Commissione Militare Mista per il consolidamento delle relazioni bilaterali nel campo della difesa.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy