Mediterranews

Marocco – Mauritania. Riunita a Rabat la Commissione Militare Mista. Consolidata cooperazione in materia di sicurezza delle frontiere

Un comunicato stampa dello Stato Maggiore delle Forze Armate Reali (FAR) del Marocco fa sapere che: “Su Alte Istruzioni di Sua Maestà il Re Mohammed VI, Comandante Supremo e Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate Reali, il Generale di Corpo d’Esercito, Mohammed Berrid, Ispettore Generale delle FAR e Comandante della Zona Sud, ha copresieduto con il Generale di Divisione El Mokhtar Bolle Chaabane, Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate della Repubblica Islamica di Mauritania, martedì 12 novembre a Rabat, la quinta riunione della Commissione militare mista Marocco-Mauritania”.
Questa riunione, che testimonia la solidità dei legami di cooperazione militare tra le Forze Armate Reali e le Forze Armate mauritane, è stata l’occasione per entrambe le parti per fare il punto sull’anno 2024 e per decidere sulle attività da includere nel programma di cooperazione per l’anno 2025, indica il comunicato stampa dello Stato Maggiore delle FAR.
In questa occasione, i due responsabili militari hanno apprezzato l’eccellenza della cooperazione marocchino-mauritana e del suo bilancio positivo in ​​diversi settori, in particolare la sicurezza e la difesa, la formazione nonché lo scambio di esperienze e competenze.
Hanno inoltre sottolineato la necessità di consolidare ulteriormente la cooperazione tra le due Forze Armate in materia di sicurezza delle frontiere e di lotta contro l’immigrazione e le azioni illecite transfrontaliere, contribuendo così alla stabilità nella regione per poter affrontare le sfide comuni.
Nello stesso giorno, e su Alte Istruzioni di Sua Maestà il Re, Guida Suprema e Capo di Stato Maggiore delle FAR, il Ministro Delegato presso il Capo del Governo, responsabile dell’Amministrazione della Difesa Nazionale, Abdellatif Loudiyi, ha ricevuto presso la sede di questa Amministrazione a Rabat, il Generale di Divisione El Mokhtar Bolle Chaabane, Capo dello Stato Maggiore dell’Armata della Repubblica Islamica di Mauritania, aggiunge il comunicato stampa.
Durante questo incontro, i due responsabili hanno espresso la loro soddisfazione per il livello di eccellenza delle relazioni di amicizia e di cooperazione che uniscono i due Paesi, riaffermando la loro ambizione e la loro volontà comuni di consolidare questi legami esemplari nel futuro.
La cooperazione militare tra il Regno del Marocco e la Repubblica Islamica di Mauritania, avviata dal 1971, è stata coronata, nel luglio 2006, dalla firma a Rabat di un memorandum d’intesa relativo alla creazione della Commissione Militare Mista per il consolidamento delle relazioni bilaterali nel campo della difesa.

Exit mobile version