Comunicati Stampa

Ue, Ricci (Pd): “Sì alla nuova Commissione. A Strasburgo un voto di responsabilità”


“Questa mattina votiamo la Commissione Europea. Io voterò a favore perché l’Europa ha bisogno di un governo. Sono già passati troppi mesi, non possiamo rimanere senza un governo nel momento in cui intorno a noi ci sono tanti drammi, dalla guerra a una situazione economica molto difficile, fino alla situazione dei dazi che rischia di tornare, dopo la vittoria di Donald Trump. Abbiamo bisogno di un’Europa protagonista. Ovviamente, il mio voto favorevole non nasconde le difficoltà di una gestione ad opera di Ursula von der Leyen, che ha allargato troppo a destra”: così Matteo Ricci, europarlamentare Pd, in un video sui social. 

“Noi Socialisti & Democratici rimetteremo oggi, nel dibattito pubblico, l’accento sul perimetro delle forze europeiste. La discussione si è protratta anche per una furbizia del Partito Popolare Europeo. Noi vogliamo una maggioranza europeista. Senza maggioranza europeista non c’è transizione ecologica, non ci sono fondi di investimento straordinari, come è stato il Next Generation Eu, e non ci saranno le politiche sociali che servono. Sarà una legislatura molto complicata, in particolar modo per il nostro gruppo S&D, ma oggi l’Europa ha bisogno di un governo, senza il quale non possiamo avere nessun ruolo nel mondo. Sarebbe davvero drammatico se oggi la Commissione non ottenesse un voto favorevole”, prosegue Ricci.
 

“Quindi oggi andiamo avanti con più responsabilità che convinzione, ma questo è necessario per tenere la barra ferma sull’europeismo e per avere un’Europa più unita e più forte in un momento così difficile”, conclude Ricci.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy