Manovra, Ricci (Pd): “Aumento di 1,80 euro sulle pensioni minime un insulto a chi le percepisce. Italia a crescita zero senza PNRR”
“Al posto di questa maggioranza di governo mi vergognerei a dire di aver aumentato le pensioni minime. Averle aumentate di un euro e ottanta centesimi è un insulto a coloro che percepiscono le pensioni minime”: così Matteo Ricci, europarlamentare Pd, in un intervento nel corso della trasmissione Dimartedì, in onda su la7.
“Nel contempo, la sanità è in crisi in tutto il Paese. Tutti sanno che la spesa sanitaria va rapportata al prodotto interno lordo e mai è stata così bassa. Basta andare in qualsiasi Pronto Soccorso o in qualsiasi struttura sanitaria per parlare con i medici ed i pazienti: quasi un italiano su dieci non si cura più, perché non trova risposta nel pubblico e non ha la disponibilità economica necessaria a curarsi presso strutture private, sicché si rinuncia alle cure”, ha aggiunto Ricci.
“Descrivere l’Italia come il paese dei balocchi è fuori dalla realtà. Anche dal punto di vista dello sviluppo, abbiamo una crescita sottodimensionata rispetto alle previsioni, solo dello 0,7. E, senza i progetti del PNRR, che faticosamente stiamo mettendo a terra, ora l’Italia sarebbe a crescita zero”, ha concluso Ricci.