Comunicati Stampa

Cagliari, le richieste di passaporto presso gli Uffici Postali hanno superato quota 530

Hanno superato quota 530 le richieste di passaporto già ffettuate nei 17 uffici postali di Cagliari abilitati, a partire dal 6 agosto, data di attivazione del servizio.
La città di Cagliari è stata una delle prime tre grandi città del Paese a partire con questo nuovo servizio che recentemente è stato attivato ed è disponibile in altre 113 sedi della parte meridionale dell’Isola e che prossimamente vedrà la Sardegna come una delle prime regioni in cui la possibilità di richiedere passaporti in Poste Italiane sarà esteso progressivamente a tutti gli uffici postali, compresi quelli dei comuni con più di 15mila abitanti.
La novità, risultato della convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero
delle Imprese e del Made in Italy, fa parte del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti.
Il successo di questa iniziativa risiede nella possibilità che viene offerta ai cittadini residenti o domiciliati nei comuni interessati di aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente in ufficio postale, senza doversi recare in questura e con l’opzione di ricevere il passaporto a domicilio.
“La novità – spiega Giulia Villani, direttrice dell’ufficio postale di via Biasi – è stata accolta davvero positivamente dai nostri clienti che hanno principalmente apprezzato il fatto di potersi rivolgere in un contesto che frequentano abitualmente per i servizi tradizionali di Poste e soprattutto di poter prenotare l’appuntamento in ufficio per la richiesta direttamente dal sito poste.it e dalla App “Poste Italiane”. Sono stati molti anche i cittadini che, attratti da questa nuova possibilità, sono entrati in ufficio postale per la prima volta. Inoltre, circa un terzo di coloro che hanno richiesto il passaporto nella nostra sede, nonostante le distanze dalla Questura non siano proibitive, ha scelto di ricevere il nuovo documento a domicilio, tramite il servizio di recapito di Poste Italiane: una comodità in più per risparmiare tempo”
“Ho potuto verificare di persona l’efficienza e l’efficacia del servizio – commenta Maurizio Cadeddu, il primo cliente, in ordine di tempo, ad effettuare la richiesta di passaporto nell’ufficio postale di Cagliari 12 – gestito da una squadra di persone disponibili e molto preparate. In una sola settimana ho ottenuto il passaporto, prenotando in tempi molto rapidi l’appuntamento per la richiesta ed evitando lunghe attese. Indubbiamente un ottimo servizio per i cittadini cagliaritani.”
Effettuare la richiesta è semplice. Nei 17 uffici postali cittadini sarà necessario prenotare il proprio appuntamento attraverso il sito poste.it o l’APP “Poste Italiane” mentre in tutte le altre sedi della Sardegna Meridionale abilitate al servizio sarà sufficiente recarsi direttamente in ufficio postale del proprio comune senza bisogno di effettuare prenotazioni da remoto e consegnare all’operatore di sportello un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane, sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy