Mediterranews

Pere al forno, la nostra ricetta

Pere al forno. La ricetta di un fine pasto per le festività.

Pere al forno
E’ un dolce perfetto per i giorni di festa. Elegante e sobrio è l’ideale per concludere un ricco pasto. Si possono arricchire con anice, chiodi di garofano e zafferano.
Per la nostra ricetta abbiamo scelto le pere Kaiser perché hanno una polpa deliziosa e succosa. Ogni 100 grammi sviluppano meno di 50 calorie ogni 100 grammi. Apportano acqua, fibre, potassio, calcio, ferro, magnesio, vitamina K e vitamina C.
Invece, le nocciole sono una fonte di grassi buoni, utili per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo. Contengono anche vitamina E, fibre e proteine.
Le pere mature sono indicate per contrastare la stitichezza e per uno spuntino spezza fame perché hanno un alto potere saziante.

Pere al forno, la ricetta
Ecco la nostra ricetta casalinga.
Ingredienti:
4 pere Kaiser sode
cannella in polvere
150 grammi di zucchero
acqua, circa 200 ml
arancia non trattata
100 grammi di nocciole sgusciate

Laviamo le pere con cura, senza eliminare il picciolo. Laviamo anche l’arancia e preleviamo la buccia, soltanto la parte colorata.
In una teglia da forno mettiamo lo zucchero, un cucchiaino di cannella grattugiato e mischiamo bene; aggiungiamo un pizzico di scorza d’arancia. Sistemiamo le pere in modo che restino in piedi. Copriamo con un foglio di alluminio e cuociamo per circa 40 minuti a 180 gradi. Ogni tanto controlliamo la cottura, verificando che il liquido non si esaurisca; qualora lo fosse si può aggiungere altra acqua.
Nel frattempo tostiamo le nocciole in un padellino antiaderente per qualche minuto; appena si freddano tritiamole velocemente con un tritatutto.
Le pere sono pronte quando saranno morbide ma ancora sode.
Facciamo intiepidire e serviamo, dopo aver irrorato le pere con il loro liquido di cottura. Completiamo con la granella di nocciole e serviamo.

Exit mobile version