La torta al cacao e nocciole per la festa del papà
Si tratta di un dolce goloso da preparare per il 19 marzo, giorno di san Giuseppe e festa del papà. Il cacao è amico della salute, se consumato con moderazione, perché apporta ferro ed antiossidanti. Per contenere l’apporto calorico si può preferire quello senza zucchero, facilmente reperibile in tutti i supermercati. Il cacao amaro, cioè non zuccherato, sviluppa circa 360 calorie ogni 100 grammi. Si può gustare dopo l’attività sportiva, per ritrovare la carica o come energizzante.
Invece, le nocciole sono preziose perché apportano molti minerali come il ferro, il calcio ed il potassio; fra le vitamine quelle del gruppo B e la E. Contengono anche grassi buoni e fibre. Le nocciole hanno circa 600 calorie ogni 100 ed è per questo che devono essere consumate con parsimonia e, preferibilmente, come spuntino o al mattino.
La torta al cacao e nocciole per la festa del papà, la ricetta
Passiamo adesso ai passaggi del nostro dolce speciale.
Ingredienti:
300 grammi di farina
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
100 grammi di zucchero
100 grammi di nocciole sgusciate
1 arancia non trattata
½ bustina di lievito per dolci
80 grammi di burro
1 uovo
Tostiamo le nocciole in forno a 200 gradi per circa 10 minuti o in una padella antiaderente senza aggiungere grassi. Dopo circa 10 minuti si possono togliere dal fuoco e lasciar freddare. In entrambi i casi bisogna durante la cottura devono essere girate spesso.
Setacciamo la farina ed uniamo il cacao mescolando bene ed eliminando i grumi. Formiamo un buco al centro ed uniamo l’uovo precedentemente sbattuto. Incorporiamo il burro fuso e la scorza dell’arancia. Lavoriamo bene e versiamo le nocciole ben fredde ed il lievito. Mescoliamo e versiamo tutto in una tortiera imburrata ed infarinata. Mettiamo in forno per circa 40 minuti a 180 gradi. Lasciamo freddare e serviamo.
Buona festa del papà!