Comunicati Stampa

Accordo di cessate il fuoco a Gaza: Comunicato del Ministero degli Esteri del Marocco

A due giorni dall’entrata in vigore dell’accordo di cessate il fuoco a Gaza, il Regno del Marocco, il cui Sovrano, Sua Maestà il Re Mohammed VI, Presidente del Comitato Al-Quds Gerusalemme, accoglie con favore i progressi realizzati verso la fine delle ostilità e degli attacchi contro i civili, iniziati dal 7 ottobre 2023.
“Il Regno del Marocco invita tutte le parti palestinesi e israeliane a dare una possibilità alla Pace e a dimostrare un impegno sincero e costruttivo, lontano da qualsiasi considerazione congiunturale o opportunistica”, si legge in un comunicato del Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all’Estero.
Il Regno, aggiunge il comunicato, auspica che questo accordo di cessate il fuoco venga pienamente rispettato e che consenta la cessazione degli attacchi contro i civili, il ritorno degli sfollati e un agevole accesso agli aiuti umanitari in quantità sufficienti.
Come lo ha sottolineato Sua Maestà il Re Mohammed VI, Presidente del Comitato Al-Quds, in particolare nel suo Messaggio Reale all’ultimo Summit arabo, è fondamentale evitare di uscire da una crisi per entrarne in un’altra.
In effetti, prosegue il comunicato del ministero degli Affari Esteri, l’accordo di cessate il fuoco dovrebbe aprire la strada a un vero processo di pace, permettendo la creazione di uno Stato palestinese entro i confini del 1967, con Gerusalemme Est come capitale, che viva fianco a fianco in pace con Israele.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy