Esteri

La ricca visita del Presidente del senato francese in Marocco. Gérard Larcher andrà anche in Sahara Marocchino

Nel corso dei suoi colloqui con il Presidente del Consiglio Reale Consultivo per gli Affari Sahariani (CORCAS), Khalihenna Ould Errachid, Larcher ha accolto con favore il Piano di autonomia del Sahara proposto dal Marocco, definendolo "una prospettiva per costruire il presente e il futuro di questa regione del Regno".

Il Presidente del Senato francese, Gérard Larcher, accompagnato da un’ampia delegazione parlamentare, in visita di tre giorni in Marocco, ha ribadito, a Rabat, il fermo sostegno della Francia alla sovranità del Marocco sul suo Sahara. Questa dichiarazione sottolinea l’importanza della posizione francese su questo tema e riflette l’impegno della Francia nel sostenere il Marocco nei suoi sforzi per lo sviluppo e la stabilità della regione.
Con un programmato molto variegato, il Presidente del Senato, Gérard Larcher, è stato accolto domenica sera a Rabat da Mohamed Ould Errachid, Presidente della Camera dei consiglieri. Nella serata ha parlato con i rappresentanti della comunità francese residente in Marocco. Il Presidente e la sua delegazione hanno reso omaggio alle figure emblematiche del Regno, rendendo loro omaggio presso il Mausoleo di Mohamed V.
La visita è proseguita al Parlamento. Gérard Larcher è stato ricevuto prima da Mohamed Ould Errachid, Presidente della Camera dei Consiglieri, poi da Abdelmajid Fassi Fihri, Vicepresidente della Camera dei Rappresentanti. Questi incontri hanno evidenziato l’importanza della cooperazione interparlamentare.
Il Presidente del Senato ha poi incontrato il Ministro degli Affari Esteri, Nasser Bourita, con il quale ha discusso delle sfide comuni a Francia e Marocco sulla scena internazionale. È stato ricevuto dal Capo del Governo, Aziz Akhannouch, con il quale ha discusso dei vari accordi di cooperazione firmati tra i nostri due Paesi durante la visita di Stato del Presidente della Repubblica Emmanuel Marcon e dei prossimi passi bilaterali.
Nel corso dei suoi colloqui con il Presidente del Consiglio Reale Consultivo per gli Affari Sahariani (CORCAS), Khalihenna Ould Errachid, Larcher ha accolto con favore il Piano di autonomia del Sahara proposto dal Marocco, definendolo “una prospettiva per costruire il presente e il futuro di questa regione del Regno”.
Larcher ha sottolineato l’importanza della posizione francese su questo tema. “La Francia è probabilmente il paese che conosce meglio questa regione”, ha detto alla stampa, sottolineando che questa competenza conferisce alla Francia una responsabilità e una legittimità speciali per esporre questa questione sulla scena internazionale. “Voglio riaffermare: questa non è una posizione di un governo o di un esecutivo, è in effetti la politica della Francia”, ha specificato.
La visita del Presidente del Senato francese continua in Sahara Marocchino oggi.
Segue

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy