Italia

Catania: flotta fantasma russa, GreenPeace soddisfatta

GREENPEACE ITALIA: «POSITIVA L’INDAGINE DELLA DDA DI CATANIA SULLA FLOTTA FANTASMA RUSSA». SULLA VICENDA PRESENTATA OGGI ANCHE UN’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE

 

 Greenpeace Italia apprende con soddisfazione, da fonti giornalistiche, che la Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Catania avrebbe aperto un fascicolo sulle attività della flotta fantasma russa al largo della Sicilia denunciate da Greenpeace Italia, e anticipate dalla trasmissione Report di Rai 3.

Oggi anche il vicepresidente della Camera Sergio Costa è intervenuto sui contenuti dell’inchiesta chiedendo al governo di intervenire subito perché “non possiamo permettere che traffici illeciti si svolgano sotto i nostri occhi, finanziando la guerra e mettendo a rischio il nostro mare”.

«L’Italia e l’Europa devono rafforzare i controlli sull’applicazione delle sanzioni in mare e nei porti per fermare il commercio illegale di petrolio russo che alimenta la macchina da guerra di Putin e minaccia il Mediterraneo» dichiara Sofia Basso, research campaigner Pace e Disarmo di Greenpeace Italia. «Per contrastare la crisi climatica in corso il governo Meloni e i Paesi dell’UE devono avere più coraggio nella transizione ecologica, riducendo rapidamente il consumo europeo di gas e petrolio, non solo russo, e vietando ogni nuova infrastruttura fossile all’interno della UE conclude Basso».

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy