Catania: flotta fantasma russa, GreenPeace soddisfatta

GREENPEACE ITALIA: «POSITIVA L’INDAGINE DELLA DDA DI CATANIA SULLA FLOTTA FANTASMA RUSSA». SULLA VICENDA PRESENTATA OGGI ANCHE UN’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
Greenpeace Italia apprende con soddisfazione, da fonti giornalistiche, che la Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Catania avrebbe aperto un fascicolo sulle attività della flotta fantasma russa al largo della Sicilia denunciate da Greenpeace Italia, e anticipate dalla trasmissione Report di Rai 3.
Oggi anche il vicepresidente della Camera Sergio Costa è intervenuto sui contenuti dell’inchiesta chiedendo al governo di intervenire subito perché “non possiamo permettere che traffici illeciti si svolgano sotto i nostri occhi, finanziando la guerra e mettendo a rischio il nostro mare”.
«L’Italia e l’Europa devono rafforzare i controlli sull’applicazione delle sanzioni in mare e nei porti per fermare il commercio illegale di petrolio russo che alimenta la macchina da guerra di Putin e minaccia il Mediterraneo» dichiara Sofia Basso, research campaigner Pace e Disarmo di Greenpeace Italia. «Per contrastare la crisi climatica in corso il governo Meloni e i Paesi dell’UE devono avere più coraggio nella transizione ecologica, riducendo rapidamente il consumo europeo di gas e petrolio, non solo russo, e vietando ogni nuova infrastruttura fossile all’interno della UE conclude Basso».