Italia

Sardegna: legge elettorale antidemocratica

indipendentisti di Republica

Repùblica, la legge elettorale sarda è antidemocratica, va modificata

 

Il nuovo soggetto politico Repùblica, nato nel giugno 2024 come atto finale di un processo di razionalizzazione e unità della proposta politica indipendentista, si è dato quattro punti fondativi a breve periodo. Tra questi c’è la “prosecuzione delle attività della campagna democratzia.eu per la modifica della legge elettorale antidemocratica in vigore. Per il diritto alla rappresentanza istituzionale di centinaia di migliaia di persone che da molte tornate elettorali ne vengono escluse con grave ed ulteriore danno per l’affezione alla politica”.

 

La campagna democratzia ha lanciato nel 2023 una lettera aperta agli eletti della Regione Autonoma della Sardegna, sottoscritta da decine di eletti, sindaci, esponenti della cultura e della società civile, partiti, movimenti e associazioni. Ha inoltre prodotto una proposta concreta di disegno di legge per apportare minime modifiche democratiche all’attuale legge elettorale, per consentire la rappresentanza anche delle forze politiche sarde, non solo dei poli italiani:

  • abbassare la soglia di sbarramento per le liste che non fanno parte di coalizioni.

  • abbassare il quorum richiesto alle coalizioni di liste.

  • consentire a tutte le liste di partecipare alla ripartizione proporzionale dei seggi.

 

Coerentemente con il loro impegno pluriennale a favore della modifica della legge elettorale sarda le donne e gli uomini di Repùblica sostengono tutte le iniziative che agiscono per questo obiettivo, in vari modi e attraverso percorsi diversi, e si riservano di proporre nuove iniziative di sensibilizzazione su questo tema ancora troppo poco sentito dalla società sarda.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy