
Il ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all’Estero, Nasser Bourita, ha incontrato, lunedì 24 marzo 2025 a Rabat, l’Inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite per il Sahara marocchino, Staffan de Mistura.
Secondo un comunicato stampa del Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini all’Estero, la visita di de Mistura, che fa parte di un tour regionale, avviene alla vigilia delle consultazioni informali del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite previste per metà aprile 2025. L’incontro ha avuto luogo alla presenza dell’Ambasciatore, Rappresentante Permanente del Regno del Marocco presso le Nazioni Unite, Omar Hilale.
Nel corso di questo incontro, la delegazione marocchina ha illustrato le dinamiche internazionali avviate da Sua Maestà il Re Mohammed VI a favore della marocchinità del Sahara e a sostegno dell’Iniziativa marocchina per l’Autonomia.
In questo contesto, il Sovrano aveva invitato le Nazioni Unite, in occasione del 49° anniversario della Gloriosa Marcia Verde, il 6 novembre 2024, ad “assumersi le proprie responsabilità mettendo in evidenza la grande differenza tra due paradigmi: quello incarnato dal Marocco nel suo Sahara, realistico e legittimo, e quello basato su una visione sclerotica, tagliata fuori dal mondo reale e dalle sue evoluzioni”.
La delegazione marocchina ha inoltre ribadito il sostegno del Regno del Marocco agli sforzi del Segretario generale dell’ONU e del suo Inviato personale volti a raggiungere una soluzione politica, realistica, pragmatica e duratura sulla base esclusiva dell’Iniziativa marocchina d’autonomia, nel quadro della sovranità e dell’integrità territoriale del Marocco.