
Nato a Chicago nel 1955, Prevost : membro dell’Ordine di Sant’Agostino, ha trascorso molti anni come missionario in Perù, dove ha maturato una significativa esperienza pastorale e amministrativa. E’ stato eletto Papa alla 4 votazione del Conclave.
Papa Leone XIV è il 278esimo pontefice
Prevost è Tornato negli Stati Uniti, ha ricoperto incarichi di crescente importanza, persona molto sobria con un forte orientamento riformista, vicino al pensiero di Papa Bergoglio.
Papa Leone XIV
Ha compiuto gli studi secondari nel seminario minore dei padri agostiniani, consegue poi il Bachelor of Science in scienze matematiche e il diploma in filosofia presso l’Università di Villanova a Filadelfia.
Americano ed Ispanico: per la prima volta Papa, una scelta dal sapore rivoluzionari, una scelta di discontinuità
Il 19 giugno 1982 è stato ordinato presbitero a Roma da monsignor Jean Jadot, pro-presidente del Segretariato per i Non Cristiani.
Inviato poco dopo in Perù lavora al fianco degli ultimi per moltissimo tempo ha conseguito il dottorato magna cum laude in diritto canonico presso la Pontificia università “San Tommaso d’Aquino” con una tesi intitolata “Il ruolo del priore locale dell’Ordine di Sant’Agostino”.