Comunicati Stampa

Cagliari ed Ovodda: “Festa Mobile. L’arte dell’abitare in viaggio”

Fine settimana tra storiche compagnie della scena performativa nazionale, laboratori di video arte e momenti di confronto su arte e democrazia per “Festa Mobile. L’arte dell’abitare in viaggio”, il progetto firmato Carovana SMI inserito nel suo programma pluriennale “L’accademia del tempo”.

Gli eventi saranno ospitati a Cagliari, con una tappa (domenica) anche a Ovodda.

Nel capoluogo sardo si parte venerdi 21 novembre alle 19 nella Cripta di Santa Restituta con “The mother project”, un itinerario partecipato in cui il visitatore è guidato tra le opere di videoarte realizzate nelle scorse settimane nell’omonimo laboratorio tenuto dalla regista e documentarista cinese Mengqi Zang. Al centro si sono i temi della madre e della memoria: la parola madre trascende geografia, cultura e razza e diventa punto di incontro tra i partecipanti.

Il giorno dopo, sabato 22 novembre, alle 19 arriva alla Manifattura Tabacchi Stalker Teatro, una delle storiche compagnie della scena contemporanea nazionale più volte ospite di Carovana. Proporrà “Incontri”, una performance esperienziale basata sulla relazione tra le persone e ispirato alla saggezza dell’Antico Testamento. Qui il pubblico avrà l’opportunità di mettere alla prova le sue capacità teatrali collaborando con gli altri per creare una serie di immagini meravigliose e inaspettate partendo dagli oggetti di scena più semplici.

Ancora sabato, ma alle 21, allo spazio T Off di via Nazario Sauro arriva anche “The Trip” di Company Blue, compagnia di danza contemporanea fondata nel 1989. Un percorso performativo che attinge alla cultura psichedelica delle avanguardie anni ’60 e ‘70, e pone l’attenzione su quella ribellione dell’individuo che parte dalla bellezza dell’immaginazione e del pensiero poetico e tenta una possibile rivoluzione del sé.
Domenica 23 novembre doppio appuntamento: alle 11 nella Scuola di danza Assunta Pittaluga, è “Vie di Fuga. Gli artisti della resistenza”, un dialogo aperto con artisti, docenti universitari, critici e giornalisti, e con il coinvolgimento della popolazione, sul tema dell’arte come resistenza, primaria nei processi di costruzione di militanze per la pace, per il rispetto delle differenze, di identità culturali e di genere plurime.

Alle 10, invece, Ovodda ospita “Così il saggio dimori nel mondo”, recital poetico-musicale ecosostenibile di e con Gisella Vacca con Rita Atzeri e Marco Atzori per una produzione a firma Il Crogiuolo. Il recital si dipana durante una breve escursione suddivisa in quattro tappe in partenza dai dai parcheggi del rifugio a Darghelio.

Festa Mobile – L’arte dell’abitare in viaggio / L’Accademia del Tempo è un progetto ideato da Carovana S.M.I. con la direzione artistica di Ornella D’Agostino, e realizzato con il contributo di: Programma Perform Europe 2024-2025 per il progetto “Orchestrating spaces”, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale”, Comune di Cagliari.

Con il sostegno di: Comune di Ardauli e il patrocinio del Comune di Tempio, e Fondazione di Sardegna.

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy