Medit...errando

Fordongianus: a breve nuova area camper grazie al premio Comuni del Turismo all’Aria Aperta 2012-2013

Fordongianus: a breve nuova area camper grazie al premio Comuni del Turismo all'Aria Aperta 2012-2013Fordongianus, comune della provincia di Oristano noto a tutti per essere un antico centro termale sin dai tempi dei Romani, è uno dei 5 vincitori  della XII edizione del Bando “I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2012-2013” promosso da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, FEE Italia (Foundation for Environmental Education), Federparchi-Europarc Italia e Federterme.

Una iniziativa di rilievo che intente sensibilizzare e finanziare le amministrazioni comunali affinchè realizzino nuove aree camper attrezzate per la sosta ed altri servizi necessari.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nell’ambito del Salone del Camper 2013 presso l’Agorà di Fiere di Parma, la principale manifestazione italiana e seconda europea dedicata al turismo en plein air e all’industria del caravanning.

 Al comune di Fordongianus è andato un contributo di 20.000 euro da spendere per la realizzazione di un’area di sosta  con  9 piazzole che  sarà  ubicata nella località Su Legau a 50 mt dal centro del comune. Nella nuova area ci sarà anche:  1 camper service per il carico-scarico delle acque, 4 colonnine per il rifornimento elettrico, 2 servizi igienici, un’area verde, una zona pic-nic e un’area giochi. L’area camper sarà predisposta per la differenziata e utilizzerà fonti energetiche alternative.

Fordongianus è in grado di offrire al camperista percorsi di alto interesse tra cui Forum Traiani, l’antica area termale con area archeologica annessa, così come l’interessante Casa Aragonese. A pochi chilometri dal paese sorgono aree naturalistiche che offrono intensi percorsi nel verde: Monte Arci, Grighine e la suggestiva Valle del Tirso. Non vanno dimenticati i diversi siti archeologici, toccando infine alcuni dei principali nuraghi sardi, il villaggio di Barumini e il nuraghe Losa.

Salvatore Palma, presidente del Club Camperisti Sardi, non appena ha appreso la notizia del conferimento del premio per la realizzazione della struttura ricettiva per camper e caravan al comune di Fordongianus ha espresso personalmente le sue congratulazioni al sindaco, Serafino Pischedda, anche a nome di tutti gli iscritti al club, del prestigioso riconoscimento.

Leonardo Giotti,Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper  nell’intervento tenutosi durante la premiazione ha sottolineato che il conferimento del premio a Fordongianus è “un importante risultato per la Sardegna, che rappresenta una delle Regioni italiane con il maggiore livello di attrattività dei flussi turistici in camper. Il progetto presentato, che promuove e incentiva la cultura del camper style, si è distinto per innovazione, multifunzionalità e rispetto dell’ambiente. Con piena soddisfazione per il successo ottenuto quest’anno dall’iniziativa, che ha visto la partecipazione di ben 136 Comuni, ci auguriamo che possa restare alta l’attenzione della Regione nei confronti della ricettività turistica all’aria aperta”.

Il Serafino PischeddaSindaco del Comune di Fordongianus, ha dichiarato: “La realizzazione dell’area di sosta, resa possibile dal premio concesso da APC, a cui va il ringraziamento da parte di tutta l’Amministrazione ,  permette di ampliare l’offerta turistica agli amanti del plein air. L’aumento, negli ultimi anni, della presenza di camper e caravan nell’area fluviale del fiume Tirso, ambiente incontaminato e ricco di particolarità animali e vegetali di indubbio interesse, che fanno da cornice alle testimonianze archeologiche delle Terme Romane e della fonte termale, hanno motivato la redazione di una valida idea progettuale che verrà concretizzata in breve tempo. La zona circostante all’area di sosta, a testimonianza dell’interesse del Comune per il settore del turismo all’aria aperta, verrà contemporaneamente interessata da ingenti interventi di riqualificazione e sistemazione dell’area fluviale con fondi concessi dalla Regione Sardegna”.

 


Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy