Al via la Talisker ™ Whisky Atlantic Challenge
16 squadre attraverseranno l’Oceano Atlantico nella gara di canottaggio San Sebastian de la Gomera, Spagna, 4 Dicembre 2013 – 16 squadre provenienti da Australia, Svezia e Regno Unito sono partite oggi prendendo parte alla più dura gara di canottaggio al mondo, la Talisker Whisky Atlantic Challenge. I partecipanti si sfideranno per 3.000 miglia nautiche attraverso l’Oceano Atlantico, da La Gomera nelle Canarie fino a raggiungere Antigua, remando per 24 ore al giorno per circa sei settimane con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati a enti di beneficenza meritevoli in tutto il mondo.
Nell’arco delle 24 ore, gli atleti si alterneranno nella remata ogni 2 ore. La Talisker Whisky Atlantic Challenge è famosa per le sue condizioni insidiose: i concorrenti bruciano fino a 8.000 calorie al giorno e perdono circa il 20% del proprio peso corporeo sfidando onde alte fino a 12 metri, affrontando tempeste tropicali, in assenza di sonno, caldo soffocante e forte stress psicologico dovuto alla permanenza in un ambiente così pericoloso e imprevedibile. Sono di più le persone che si sono avventurate nello spazio o che hanno scalato con successo il Monte Everest di quante abbiano remato attraverso l’Atlantico.
Sophie Brookes, Talisker Brand Manager, aggiunge: “Siamo lieti che 16 squadre provenienti da tutto il mondo si siano iscritte alla gara e auguro loro il meglio. Per noi la Talisker Whisky Atlantic Challenge si presenta come l’occasione ideale per promuovere una grande impresa che allo stesso tempo sostiene e aiuta molti enti di beneficenza meritevoli. Talisker nasce sul mare nell’isola di Skye in Scozia, un ambiente aspro, a volte ostile, che rispecchia perfettamente le condizioni che i vogatori dovranno affrontare” .
I teams partecipanti:
Row2Recovery: due militari feriti e due componenti dell’Esercito Britannico raccolgono fondi per Help for Heroes. Il Soldato Cayle Royce e il Caporale Scott Blaney, che hanno subito tragici incidenti mentre prestavano servizio in Afghanistan, remeranno attraverso l’Oceano Atlantico con il Capitano James Kayll e il Capitano Mark Jenkins. Per ulteriori informazioni: http://www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com/the-teams/row-2-recovery/.
Atlantic Polo: Tre giocatori professionisti di polo inglese, Bobby Melville, James Glasson e Henry Brett, remeranno insieme al giocatore amatoriale di polo Fergus Scholes. Il team di quattro persone sta partecipando a questa gara insidiosa per raccogliere fondi a favore di The Brooke, Hilton in the Community Foundation e Right to Play. Per maggiori informazioni sulla squadra: http://www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com/the-teams/atlantic-polo-team/.
Adventure 4 a Cure: Andrew Abrahams attraverserà l’Oceano Atlantico in solitaria per raccogliere fondi a favore del Lions Club di Rochedale Springwood e di Couee Community. La Talisker Whisky Atlantic Challenge è particolarmente difficile per coloro che gareggiano da soli poiché la barca deve essere ancorata quando i concorrenti stanno dormendo per garantire che non vada fuori rotta. Per ulteriori informazioni sulla traversata di Andrew: http://www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com/the-teams/adventure-for-a-cure/.
Astro Sweden: in solitaria lo svedese Christer Kjellner. Christer ha sempre voluto attraversare l’Oceano Atlantico, fin da quando era bambino. Per maggiori informazioni: http://www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com/the-teams/astrosweden/.
Atlantic Row 2013: I londinesi Dan Howie e Will North raccolgono fondi per Cancer Research UK, Leukaemia & Lymphoma Research e St Anna’s. Maggiori informazioni: http://www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com/the-teams/atlantic-row-2013/.
Atlantic Forces: Warren Burns, Howie Raw, Jane McIntosh e Liz Beauchamp di base alla Royal Air Force Brize Norton, gareggiano per raccogliere fondi a favore del RAF Benevolent Fund, dell’Alzheimers Society e di Action for Children. Per maggiori informazioni: http://www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com/the-teams/atlantic-forces/.
Bolton Atlantic: Mark Brocklehurst, Nick Griffiths, Matt Nuttall e Finn Christo sono da Bolton, UK. Non avendo mai remato prima, il team ha preso la decisione di imbarcarsi nella gara di canottaggio più dura del mondo due anni fa per raccogliere fondi a favore del progetto Junior Mentoring per il Bolton Lads and Girls Club. Per ulteriori informazioni: http://www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com/the-teams/bolton-atlantic-challenge/.
Atlantic Inspiration: lo svedese Viktor Mattsen ha tentato di attraversare l’Atlantico nel 2011, ma ha dovuto abbandonare l’impresa per via di una violenta tempesta. Viktor gareggia insieme al britannico Scott Etherington per raccogliere fondi per Diabetes UK e Barncancer. Per maggiori informazioni: http://www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com/the-teams/atlantic-inspiration/.
Atlantic Splash: Neal Marsh, Marc Alderman, Tom Hyland, Bastien LeClair e Terry Munson – da Kent e dal Sussex – hanno l’obiettivo di raccogliere 200.000 sterline per il Great Ormond Street Hospital, il Tall Ships Youth Trust, la British Heart Foundation e la Macular Society. Informazioni: http://www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com/the-teams/atlantic-splash/.
Team Neas Energy: Nick Rees e Ed Curtis hanno deciso di competere per raccogliere 250.000 sterline a favore della Breakthrough Breast Cancer dopo che alla moglie di Nick fu diagnosticato un tumore al seno a 33 anni. Per saperne di più: http://www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com/the-teams/team-neas-energy/.
Team Prospecta: Jimmy Strandberg e Frederik Nilsson, svedesi, mettono alla prova la loro amicizia affrontando insieme la prova estrema della regata attraverso l’Oceano Atlantico. Maggiori informazioni: http://www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com/the-teams/prosecta/.
Nordic Endurance: Stefan Erlandsson e Erik Grafstörm, svedesi, sperano di superare l’attuale record per la categoria della regata in coppia attraverso l’Oceano Atlantico. Maggiori informazioni: http://www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com/the-teams/nordic-endurance/.
Locura Rows the Atlantic: Mike Burton e Tom Salt atraversano l’Atlantico per raccogliere fondi a favore di The Generous Hearts Foundation. http://www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com/the-teams/locura/
2 Boys in a Boat: gli inglesi James Sparks e Luke Birch raccolgono fondi a favore di Breast Cancer Care. Per maggiori informazioni: http://www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com/the-teams/2-boys-in-a-boat/.
Inspirational Friends: le amiche Hannah Lawton e Lauren Moreton raccoglieranno fondi a favore del Myston Hospice e Jo’s Cervical Cancer Trust. Per maggiori informazioni: http://www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com/the-teams/inspirational-friends/.
Atlantic Trio: Neil Blackeby, Hamish Stewart e Eoin Hartwright raccolgono fondi a favore di Cool Earth e della Helen and Douglas House. Maggiori informazioni: http://www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com/the-teams/atlantic-trio/.
TALISKER
Talisker racconta dell’aspra e tempestosa bellezza della sua casa sull’isola di Skye, circondata da acque selvagge. Sin dal 1830 Talisker è apprezzato per il suo carattere sapido, torbato e fumoso con finale pepato. L’influenza marittima di Talisker lo ha avvicinato al mondo delle sfide acquatiche, tra cui la Talisker Whisky Atlantic Challenge, la gara di canottaggio più dura del mondo, che vedrà gli equipaggi provenienti da tutto il mondo attraversare l’oceano Atlantico dalle Canarie fino ad Antigua da dicembre 2013. Talisker 10 y.o. e Storm sono ampiamente distribuiti, mentre Talisker 18 y.o., Distillers Edition e Port Ruighe si possono trovare in negozi selezionati.
Talisker – assieme ad oltre 40 referenze di Single Malt Scotch Whisky come Lagavulin, Caol Ila, Oban e Cardhu – appartiene al portfolio Reserve, la divisione luxury di Diageo che raccoglie brand premium e super premium e rappresenta il lusso nel mondo del bere.
Per maggiori informazioni www.malts.com e www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com
I nomi TALISKER, TALISKER STORM e i loghi associati sono marchi registrati. © TALISKER 2013
DIAGEO
Diageo è l’azienda leader mondiale del mercato bevande alcoliche, con un portafoglio estremamente ricco e completo di marchi tra spirits, birre e vini. Il portafoglio include prestigiose marche quali Johnnie Walker, Rum Zacapa, J&B, Buchanan’s, i whisky Talisker e Bushmills, le vodke Smirnoff, Cîroc e Ketel One, il gin Tanqueray per arrivare a brand storici come Captain Morgan, Baileys e Guinness.
Diageo è presente a livello mondiale e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 paesi. È quotata in borsa a Londra ed a New York. Maggiori informazioni su Diageo, sulle sue persone, sui suoi marchi e sul suo andamento sono disponibili all’indirizzo www.diageo.com. Dettagli sull’iniziativa globale di Diageo che promuove il bere responsabile si possono trovare sul sito www.DRINKiQ.com, ricco di informazioni su casi di eccellenza, iniziative e strumenti per promuovere questa iniziativa.
Celebrating life, every day, everywhere.
ATLANTIC CAMPAIGNS
Atlantic Campaigns è l’organizzatore ufficiale della gara e la società dietro la Talisker Whisky Atlantic Challenge. Atlantic Campaigns ha sede a San Sebastián de La Gomera in Spagna. Senza Atlantic Campaigns la Talisker Whisky Atlantic Challenge non sarebbe possibile. Lavorando a fianco di alcuni fra i migliori consulenti di canottaggio al mondo, Atlantic Campaigns rende i sogni una realtà e un traguardo raggiungibile. L’obiettivo principale di Atlantic Campaigns è quello di rendere la Talisker Whisky Atlantic Challenge l’evento di canottaggio meglio organizzato e più duro del mondo.
Per ulteriori informazioni: www.atlanticcampaigns.com