Italia

Kilometro Solidale Un aiuto concreto per contrastare la povertà in Italia

Kilometro Solidale Un aiuto concreto per contrastare la povertà in ItaliaPall-Ex Italia, network di trasporti e logistica, ha realizzato un progetto di beneficenza in favore delle persone sotto lo stato di necessità di Milano e di Roma

Kilometro solidale, l’operazione di beneficenza sostenuta dal network di trasporti espressi Pall-Ex Italia e patrocinata dalla Provincia di Milano, si è conclusa con la distribuzione mensile dei pacchi-viveri alle famiglie bisognose di Milano di Fondazione Progetto Arca onlus e con un incontro di presentazione di tutte le tappe dell’iniziativa.

L’ultimo rapporto Istat registra che, nel 2012, un italiano su tre è a rischio povertà o esclusione sociale. È proprio in favore di questa fascia di popolazione, quella più colpita dalla crisi, che si è rivolto Kilometro solidale realizzando una donazione di generi di prima necessità alle persone bisognose di Milano e di Roma, attraverso Fondazione Progetto Arca onlus e la Comunità di Sant’Egidio.

I concessionari del network Pall-Ex, distribuiti su tutto il territorio nazionale, sono stati il vero motore propulsore dell’iniziativa andando a coinvolgere le aziende che si avvalgono dei loro servizi di trasporto e movimentando i pallet di prodotti alimentari e per la casa in maniera completamente gratuita.

Alessandro Zanni e Leonardo Ghiraldini, giocatori della Nazionale italiana di rugby e testimonial d’eccezione di Kilometro solidale, hanno contribuito alla consegna casa per casa dei pacchi con i prodotti donati dalle tante aziende clienti di Pall-Ex che hanno aderito al progetto. Ogni pacco conteneva pasta, passata di pomodoro, pane a fette, pane carasau dalla Sardegna, olio, miele, biscotti e un panettone per regalare anche un augurio di buone Feste.

Al termine della consegna dei pacchi-viveri, i rappresentanti delle diverse istituzioni coinvolte hanno presenziato all’incontro di presentazione di Kilometro solidale. Melissa Alberti, AD di Pall-Ex Italia, ha sottolineato come in un periodo di tempo molto breve il network sia riuscito a passare dall’idea all’azione coinvolgendo molti concessionari e ben 20 aziende da tutta Italia nel progetto. “Siamo orgogliosi dell’ottimo risultato ottenuto con Kilometro solidale e siamo grati al grande lavoro di squadra svolto dai nostri concessionari e alla disponibilità delle aziende” ha spiegato la responsabile del network –“Questo progetto di solidarietà ci ha portato a confrontarci con realtà molto diverse da quelle con cui siamo abituati a lavorare, permettendoci di toccare con mano i risultati concreti della nostra iniziativa”.

Alberto Sinigallia, Presidente di Fondazione Progetto Arca onlus, e Ulderico Maggi, Direttore della Comunità di Sant’Egidio a Milano, hanno illustrato come progetti come questo aprano un mondo che non siamo abituati a vedere, quello delle persone cosiddette “invisibili” in parte perché si nascondono in parte perché siamo noi a non volerle vedere. Il dono e la gratuità, cifre dell’iniziativa promossa da Pall-Ex Italia, rappresentano un segnale importante inserendosi nel processo di costruzione di reti intorno ai poveri portato avanti dai due enti no profit.

Il network Pall-Ex, artefice dell’iniziativa benefica, ringrazia tutti coloro che hanno dato il proprio contributo per la realizzazione della donazione e si augura che questo sia solo l’inizio di un percorso che possa diventare un appuntamento annuale con la solidarietà.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy