Come visitare il centro storico di Napoli
Città controversa e dalle mille contraddizioni, Napoli continua ad esercitare sui viaggiatori di tutto il mondo un fascino particolare, “attirandoli” con la sua storia millenaria, le sue innumerevoli ricchezze e i suoi mille “volti”. Da una parte c’è la Napoli dei re, la città capitale di un impero, dall’altra c’è quella della “gente di strada” dei vicoli intricati, delle parole “urlate” e di quel continuo caos che sembra accompagnarvi in ogni luogo.
Sarà proprio questo mix di contraddizioni a fare del capoluogo campano una delle mete più interessanti e misteriose d’Italia; visitare Napoli è un’esperienza unica e tutti, almeno una volta, dovrebbero provare questa forte emozione.
Visitare la città richiede tempo e impegno; basti pensare che spesso gli stessi napoletani non hanno mai visto alcuni dei luoghi più interessanti della propria città. Questo ci da la misura di quanto sia ricca questa città e di quanto impegno possa richiedere una visita.
Se non siete mai stati nella città partenopea, il primo suggerimento è sicuramente quello di concentrarsi sul centro storico, vero e proprio scrigno di bellezze non a caso inserito nel 1995 nella World Heritage List dell’UNESCO.
Partire dal centro storico è un inizio ottimale per conoscere Napoli; non a caso il cuore storico di Napoli è considerato come il più vasto d’Europa, raccogliendo al suo interno reperti e testimonianze di stili e periodi storici diversi che vanno dalla dominazione greca a quella romana, dal periodo Svevo-Normanno al regno angioino, dall’Impero Aragonese ai Re di Francia sino a giungere al Regno d’Italia.
Alloggiare a Napoli: economico e di qualità
Prima di illustrarvi un tour “essenziale” per il centro storico di Napoli, desideriamo darvi qualche suggerimento per quanto concerne l’alloggio. Diciamo subito che rispetto a molte altre città italiane, Napoli vanta una certa economicità per quanto riguarda gli hotel e i b&b. Gli alberghi, così come le altre soluzioni di alloggio, sono molto numerosi in città ed è semplicissimo trovare la struttura che soddisfa maggiormente le vostre richieste sia in termini di servizi che di prezzo. Se amate le sistemazioni di “lusso” allora vi consigliamo i patinati hotel della zona di Mergellina e Posillipo, mentre se siete alla ricerca di una sistemazione più economica ma di qualità, allora i b&b sono la scelta ideale. I bed and breakfast sono molto diffusi a Napoli; la maggior parte si trovano proprio nella zona del centro storico (potete trovare su bbplanet una lista completa dei b&b di Napoli centro), e la maggior parte si situa in palazzi molto antichi.
Tour del centro storico di Napoli
Le origini greche della città sono oggi visibili solo nei resti delle mura difensive che si ergono nella parte nord-occidentale della città, a breve distanza dalla zona di Mezzocannone. Decisamente più numerose i reperti di epoca romana ; cimiteri, catacombe e reperti archeologici sono disseminati per il centro o ospitati presso i tanti musei cittadini.
Dopo la caduta dell’Impero Romano, Napoli fu letteralmente invasa di chiese; tra quelle più belle costruite in questo periodo bisogna ricordare la Basilica di San Gennaro nel rione Sanità, costruita intorno al V secolo presso le Catacombe di San Gennaro. Di epoca Svevo-Normanna è invece il Castel dell’Ovo, eretto sui resti di una villa appartenuta a Lucio Licino Lucullo, mentre al periodo angioino risalgono la nuova Cattedrale con la Cappella che custodisce il tesoro di San Gennaro, la Chiesa di San LoRENZO Maggiore, la Chiesa di San Domenico Maggiore e Santa Chiara con lo stupendo Chiostro delle Clarisse. Da non perdere il Maschio Angioino, il Palazzo Reale, Piazza plebiscito e la Basilica di San Francesco, oltre alla Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, una delle biblioteche più grandi del sud Italia.