Il Re Mohammed VI richiama Ban Ki Moon a salvaguardare i parametri dei negoziati definiti dall’Onu sul Sahara
13/04/2014
“Il Re Mohammed VI del Marocco, ieri, ha avuto un colloquio telefonico con Ban Ki Moon, Segretario Generale dell’ONU sugli sviluppi e le scadenze in corso relativi alla questione del Sahara, reiterando l’impegno costante e la cooperazione costruttiva del Regno del Marocco per pervenire, nel quadro della sovranità Marocchina, ad una soluzione politica definitiva a questa controversia regionale”, sottolinea un comunicato diffuso, sabato sera, dal Palazzo Reale.
“In questo contesto il Sovrano ha attirato l’attenzione del Segretario Generale sull’imperativo di preservare i parametri del negoziato, come sono definiti dal Consiglio di Sicurezza, di salvaguardare il quadro e le modalità attuali dell’implicazione dell’ONU e di evitare gli approcci parziali, e le opzioni perigliose. Ogni lontananza da questa strada sarebbe fatale per il processo in corso e portatore di pericolo per tutta l’implicazione dell’ONU nel dossier”, aggiunge il comunicato.
“Il colloquio è stato concentrato anche sulle azioni sostenute e le iniziative lodevoli del Re a favore della stabilità e lo sviluppo nel Continente africano”, conclude il comunicato.
Yassine Belkassem