TEAM VENEZIA CHEF | Il ristorante Marco Polo di Mestre vince il «Guardiano del Gusto» 2014, premio Confesercenti Verona
Il baccalà mantecato del ristorante Marco Polo vince il «Guardiano del Gusto». Premio di Confesercenti Verona a Roberto Leonardi del Team Venezia Chef
Verona, 18 aprile 2014 – Il ristorante Marco Polo di Mestre (Venezia) si aggiudica il premio «Guardiano del Gusto» 2014, riconoscimento assegnato dalla Confesercenti Verona all’azienda che più ha saputo mantenere vive le tradizioni culturali-gastronomiche del territorio attraverso i propri prodotti. Il concorso, giunto alla sua undicesima edizione e inserito nelle manifestazioni de Le Piazze dei Sapori in programma dal 17 al 21 aprile nella città scaligera, si è svolto martedì 15 aprile a Verona e ha visto in gara tre ristoranti: Al Bersagliere di Verona, La Villa di Valdagno (Vicenza) e Marco Polo di Mestre (Venezia). Il tema di quest’anno era il baccalà: non solo un prodotto, ma anche la tradizione di tre province del territorio veneto con le rispettive declinazioni.
La formula scelta per individuare il vincitore è stata quella della cena con votazione a cui hanno partecipato un centinaio di persone selezionate fra esperti del settore, giornalisti ed autorità. Ogni giurato, al termine della degustazione, ha segnalato il piatto più gradito e ad imporsi è stato il baccalà mantecato di Roberto Leonardi, titolare del ristorante Marco Polo e membro del Team Venezia Chef, che ha partecipato alla manifestazione in rappresentanza della provincia di Venezia e della Confesercenti Venezia.
Il Marco Polo è stato premiato ufficialmente con una targa premio e per un anno intero potrà inserire sui suoi prodotti il marchio «Guardiano del Gusto», sinonimo di qualità e di tradizione riconosciuto da tutti i grandi distributori italiani.
«Sono orgoglioso di questo riconoscimento che magnifica una volta di più un prodotto del territorio come il baccalà – commenta Roberto Leonardi, proprietario del ristorante Marco Polo e membro del Team Venezia Chef –. Il 2014 sarà tra l’altro un anno caratterizzato dal baccalà, visto che col Team Venezia Chef ne esalteremo sapore, qualità e storia in una crociera dedicata che si svolgerà dall’1 all’8 novembre a bordo della MSC Preziosa».