Editoriali

Lo Spazio Vuoto – 9, 10, 11.05.2014 – La Piramide di Copi

Teatro 1 (2)9, 10, 11 Maggio 2014 ore 21,15, Livia Carli, Gianni Oliveri, Luca d’Addino, Vincenzo Russo, Federica Siri in

“LA PIRAMIDE”

Dopo l’inaugurazione della nuova sala da oltre 100 posti a sedere, Lo Spazio Vuoto la apre al pubblico con lo spettacolo di sua produzione, “La Piramide” di Copi, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio 2014, alle 21.15.

La piéce, reinterpretata dagli attori del “Teatro Lo Spazio Vuoto” (Livia Carli, Gianni Oliveri, Luca D’Addino, Vincenzo Russo, Federica Siri e, per la prima volta, da due allievi del Laboratorio di recitazione, Iole Dibernardo e Amedeo Casella),  è la fantastica favola che irride alla smania di potere degli esseri umani, alla necessità di non svincolarsi da un comportamento etologico di supremazia del più forte, all’attuale impossibilità di affermare una precisa identità, al ‘brechtiano’ principio per il quale la fame e l’esigenza di sopravvivenza fanno di ciascuno di noi una belva assetata di sangue.


Un testo scritto in maniera assolutamente divertente e fantasiosa da un poeta omosessuale originario di Diano Marina (il cognome Damonte deriva dal bisnonno, nostro conterraneo), di nazionalità argentina con sangue Inca e vissuto per gran parte della sua vita in Francia quale esule politico. Disegnatore, fumettista (si ricordino su Linus le strisce de ‘La Donna seduta’), drammaturgo, attore, personalità multiforme di pensiero anarchico e laico, miscredente irriverente nei confronti della umana ignoranza, leggero e immaginifico nel modo in cui solo i latinoamericani sanno essere.

Alla realizzazione dello spettacolo hanno contribuito anche due giovani, ma talentuose collaboratrici: Erika Baruffaldi per i costumi ed Elisa Furini per la scenografia.

 

La Trama

 “La piramide” è una curiosa commedia nera, politica e corrosiva scritta da Copi nel 1975. L’azione si sviluppa in un’improbabile piramide Inca, dove vivono in autarchia una Regina cieca e sua figlia la Principessa. A esse si accompagnano un topo antropomorfo di razza spagnola,un gesuita ambiguo e libertino, ultimo rappresentante di un clero catechizzatore, un acquaiolo spaccone e una vacca sacra parlante. La piéce è una sorta di bazar o farsa storica che si ispira alla storia dell’America del Sud attraverso le tradizioni ancestrali della Regina, sacerdotessa quasi sciamanica che riscrive gli avvenimenti a suo piacere.  La distruzione dell’impero Inca è assunta come metafora dell’eterna smania di potere e di avidità di ricchezza, in nome dei quali differenti civiltà si sono eliminate l’una dopo l’altra. Prima era la fame a essere combattuta, poi i comfort, poi gli agi estremi e infine la noia.  Copi utilizza tutta la sua ironia di umorista per delineare questa satira grottesca intrisa di paradosso e provocazione dove i personaggi si sbranano, muoiono e risuscitano in un rutilante vortice di parole.

La Piramide, composta e rappresentata l’anno successivo alla morte di Juan Peron, comporta per Copi un lento riavvicinamento agli orizzonti culturali, tematici e politici di un’Argentina perennemente in bilico tra riscatto del peronismo e ricatto dei militari e dei poteri forti.

 

Note di regia

Una regia corale per un allestimento multiforme imperniato su un testo complesso che al pari dei personaggi si trasforma continuamente, non permettendo mai un’interpretazione chiara e lineare.

Portare in scena il teatro di Copi è come camminare sul bordo di un precipizio, col rischio continuo di scivolare: scene che si susseguono, personaggi privi di identità che mutano continuamente al mutare delle situazioni, congiure, alleanze, tradimenti in un immenso caleidoscopio roboante in cui esseri umani si confondono con animali, un Topo Parlante e una Vacca sacra, secondo uno spirito latino americano con un finto finale  da melodramma alla Almodovar e uno vero del tutto a sorpresa.

 Il teatro di Copi, evocando atmosfere surreali,  giunge all’essenza del sentire contemporaneo, descrivendo un mondo di erranza, prepotenza e solitudine. Con l’acuta leggerezza di uno sguardo tragicamente comico, poiché Copi è anzitutto un poeta che sa ridere del mondo, dell’uomo e dei suoi drammi più atroci. 

Uno spettacolo creato appositamente per la nuova sala del Teatro Lo Spazio Vuoto, sviluppatosi in ore di prove, letture, discussioni e confronti tra gli attori nel tentativo di far rivivere l’atmosfera spettrale della piramide, le smanie e le follie dei suoi abitanti condannati a ripetere, come in un girone infernale, continui e vorticosi giri di giostra.

 

‘La Piramide’ di Raúl Damonte Botana, in arte Copi

Produzione Lo Spazio Vuoto

 

La Regina   Federica Siri

La Principessa  Livia Carli

Il Topo Gianni Oliveri

Il Gesuita Luca D’Addino

L’Acquaiolo Vincenzo Russo

 

La Vacca Sacra  e Il Turista: gli allievi Iole Dibernardo e Amedeo Casella

del Laboratorio di recitazione de Lo Spazio Vuoto

 

Costumi di Erika Errante Baruffaldi

Scenografia di Elisa Furini

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