Italia

Rigassificatori: per queste opere scelte condivise col territorio

OLYMPUS DIGITAL CAMERA«Rigassificatori: per queste opere scelte condivise col territorio»

Intervento di Nicola Sanna sulla decisione della Regione per l’alternativa al Galsi.

«Prendiamo atto con soddisfazione della volontà della Regione di affrontare e risolvere il problema dell’alto costo dell’energia in Sardegna. Ogni scelta su opere di tale rilevanza dovrà essere condivisa dai territori fin dalle primissime fasi progettuali facendo in modo che la Vas, valutazione ambientale strategica, sia condotta nelle forme tipiche della procedura del Débat Public, adottata in Francia per le grandi opere e contenuta nel nostro programma di governo».

Nicola Sanna prende posizione sulla decisione della Regione di percorrere la strada alternativa al Galsi dei rigassificatori, di cui uno potrebbe essere localizzato a Porto Torres.

 

«La procedura del Débat Public – spiega – consente in tempi certi e predeterminati, massimo 6 mesi, di arrivare ad una decisione da parte dei cittadini e delle cittadine di un territorio. E’ questo il modo nel quale noi vogliamo che venga realizzata l’istruttoria pubblica che accompagnerà la progettazione dell’opera».

 

Partecipazione, informazione indipendente, consenso da parte di cittadini e cittadine e, soprattutto, tempi certi di discussione e decisione. «Qualunque essa sia – afferma Nicola Sanna – deve prevedere che i costi devono essere a carico del proponente l’opera ma il budget per l’organizzazione della discussione dovrà essere gestito da un’amministrazione pubblica, con il consenso di tutte le istituzioni interessate, di cittadini e cittadine, nella massima trasparenza».

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy