Editoriali

Milano, Domenica delle Donne: un’intera giornata dedicata alle famiglie con spettacoli, giochi, cultura e benessere

locandina DDD 2014Organizzata da Fondazione Donna a Milano Onlus con il Comune di Milano. Tra le proposte, anche la Tavola Rotonda sul tema “benessere e qualità della vita in città”

 

            È fissato per domenica 14 settembre l’appuntamento ormai consueto di fine estate per tutte le famiglie milanesi: ai Giardini Indro Montanelli (MM Palestro e Porta Venezia) si tiene dalle ore 10 alle 19 la Domenica delle Donne, una giornata di festa, a ingresso libero, dedicata al benessere, alla cultura, alla musica e ai giochi per i bambini.

Giunta all’ottava edizione, la Domenica delle Donne è organizzata, in collaborazione con il Comune di Milano, da Fondazione Donna a Milano, Onlus impegnata da anni in attività volte a migliorare la condizione femminile, con particolare attenzione alla salute e all’integrazione socioculturale.

            L’evento è l’occasione, oltre che informare sulle attività della Fondazione, per sensibilizzare i cittadini sui corretti stili di vita, sul benessere psico-fisico, sull’attenzione alla salute, sulla prevenzione sanitaria e in generale il ruolo della donna in ambito familiare e sociale.


Il programma completo della giornata è disponibile sui siti domenicadelledonne.it, fdmonlus.it e aragorn.it

In particolare alle ore 11.30 presso il palco centrale della manifestazione si terrà una Tavola Rotonda sul tema “Benessere e qualità della vita a Milano”, che si concentrerà in particolare sulla condizione delle donne, mamme e non.

Per l’intera giornata, all’interno dei Giardini, saranno allestiti corner e organizzati incontri per l’interesse di tutti.

Ci sarà spazio per la salute, grazie alla presenza di diversi enti e associazioni, come l’Associazione Italiana Donne Medico e il Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua e la Lega Italiana Lotta ai Tumori. Sarà presente anche La Casa dei Diritti, struttura del Comune di Milano che ospita servizi e sportelli destinati alla difesa dei diritti e allo loro tutela contro ogni discriminazione.

Chiunque lo desideri potrà avere consigli sulla prevenzione delle diverse patologie femminili, indicazioni sulla corretta alimentazione, check up gratuiti su problematiche quali il colesterolo, l’udito e la pressione sanguigna.

Altri spazi saranno dedicati al benessere, con dimostrazioni di discipline olistiche dedicate in particolare all’universo femminile, come lezioni di yoga e di tecniche di rilassamento e respirazione, massaggi shiatsu, consigli di make-up e di tatuaggi con henné.

Ci sarà uno spazio dedicato ai bambini che ospiterà concerti, spettacoli di danza e teatro, arti circensi, corsi di cake design, spettacoli di magia, letture animate, trucca bimbi, un laboratorio di panificazione (a cura dei Maestri dell’Associazione Panificatori Milanesi),  uno spazio natura con didattica culturale sulla falconeria e un percorso ludico di educazione stradale

All’ingresso dei Giardini saranno distribuite le welcome bag contenenti numerosi prodotti di tipo estetico e alimentare, adatti a donne e bambini.

La Fondazione Donna a Milano Onlus viene istituita nell’aprile del 2005 per volontà della prof.ssa Maria Rita Gismondo e grazie al prezioso contributo di un gruppo di persone che, come lei, credono nella valorizzazione del ruolo della donna come motore primo di informazione, innovazione e di gestione della salute all’interno della famiglia e nella società.

La Fondazione è impegnata in attività di utilità sociale allo scopo di favorire lo sviluppo e il miglioramento della condizione femminile, con particolare attenzione ai temi della salute e dell’integrazione socio-culturale.

Nelle numerose iniziative organizzate annualmente della Fondazione, i volontari insieme a personale specializzato, proveniente da istituzioni e associazioni, e a sponsor offrono ascolto e informazioni sui diversi temi socio-culturali legati alla prevenzione sanitaria e aiutano le donne in difficoltà. www.fdmonlus.it

 

 

Uno speciale ringraziamento al main sponsor Boario per il contributo alla realizzazione della Domenica delle Donne e a Fondazione Cariplo. Si ringraziano inoltre Alter Ego Italy, Deborah, DHL Supply Chain, Dietor, Dietorelle, Dulcis, Eco Shopper, Guam, Modì, Ocean Spray, Pixartprinting, Pompadour, Vis, Weleda, Zuegg.

 

 

 

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy