Crimine organizzato: fermati gli uomini di Gambino
Duro colpo al crimine organizzato. Otto persone sono state arrestate tra Milano, Matera, Trapani e New York con l’accusa di associazione per delinquere transnazionale, finalizzata alla tentata estorsione ed aggravata dalle modalità mafiose.
Fermato anche Francesco Palmeri, considerato dagli inquirenti ‘underboss’ dei Gambino, una delle più potenti famiglie mafiose di New York. Palmieri è stato bloccato dai poliziotti in un appartamento di Brooklyn, dove abitava senza risultare registrato.
Oltre a Palmieri, la Polizia ha arrestato Giovanni Grillo, detto Johnny e considerato il personaggio chiave dell’inchiesta. Grillo è stato bloccato all’aeroporto di Malpensa mentre stava imbarcandosi con un biglietto di sola andata per gli Usa e sarebbe proprio lui il principale artefice del ricatto estorsivo a danno di Lorenzo Marsilio, imprenditore lucano titolare della ‘Sudelettra. L’odinanza di custodia cautelare in carcere è scattata anche per Salvatore Farina, figlio del boss defunto Ambrogio, per Carlo Brillante, Raffaele Valente, Daniele Cavoto, Michele Amabile e Francesco Vonella, già coinvolti nell’inchiesta New Bridge che ha provato i collegamenti tra i Gambino e le cosche della ‘Ndrangheta.