Il frantoio Armato come libro di testo
Alassio (SV). L’ olio nuovo diventa materia di studio e di approfondimento per gli alunni delle classi prima, sezioni B e D, del corso enogastronomico dell’ Alberghiero di Alassio.
L’ occasione il Progetto “L’ Azienda come libro di testo”, iniziativa che vede la collaborazione tra la scuola alberghiera e le più importanti realtà produttive del ponente ligure unite nella diffusione e nella produzione delle tipicità tra le nuove generazioni di maitre e chef.
La visita al frantoio Armato rappresenta la prima tappa di un percorso formativo che porterà i futuri ambasciatori della cucina ligure ad approfondire la cultura e le tecniche di produzione dell’ olio extravergine di olive taggiasche.
I ragazzi, grazie a quest
a collaborazione, hanno potuto sperimentare dal vivo tutta la filiera “dell’ oro giallo” dalla molinatura all’ imbottigliamento. La parte più significativa e premiante, dal punto di vista didattico, è stato il momento dedicato all’ analisi organolettica “Panel test” condotta da Giordano Mazzariol e Alessandra Armato, titolari dello storico frantoio alassino, nonché membri dell’ Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (ONAOO). L’ esperienza didattico-formativa è stata coordinata dai docenti Elena Denegri, Mauro Bico, Marco Ravera, Ariana Zerbone e Franco Laureri e si è conclusa con il tradizionale pane e olio.