Ronde d’epoca all’aeroporto di Villanova
Villanova d’Albenga-Un duplice appuntamento da non mancare per gli appassionati di motori e d’auto d’ epoca è previsto per il fine settimana a Villanova. Sabato all’ Ippodromo dei Fiori si svolgerà infatti un corso di regolarità in collaborazione con Sanremo Corse.
Il ritrovo è per le ore 9: al mattino è previsto il corso teorico, nel pomeriggio quello pratico. Il giorno successivo si svolgerà invece “ Ronde d’Epoca” organizzata dalla associazione “ Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori” con la collaborazione di Race Management, Comune di Villanova, Lyons Club Albenga-Valle Lerrone-Garlenda e l’ Aereoporto “ Panero” di Villanova. Il ritrovo degli appassionati è previsto per le ore 9 nel centro storico di Villanova d’Albenga. Alle 10 e 30 verrà data la partenza per l’ aeroporto Clemente Panero. Alle 10 e 45 ci sarà l’inizio della prova cronometrata presso il circuito ricavato all’interno dello scalo aeroportuale villanovese. A seguire verrà dato il via al percorso di regolarità.
Alle 13 e 30 ci sarà una pausa pranzo presso il ristorante interno all’areoporto. A partire dalle 15 e 15 verrà dato il via alla seconda prova cronometrata. La giornata si concluderà dopo le 17 con la premiazione finale. Una appassionante due giorni che ha lo scopo di diffondere sempre più una corretta educazione all’ uso adeguato dei mezzi di locomozione che contaddistingue tutta la storia del club villanovese: “Il nostro sodalizio è nato nel 1990 – racconta il presidente Augusto Zerbone- fondato da pochi soci con il nome di Ruote d’Epoca Liguri, poi trasformato in Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori. Oggi contiamo più di 17 mila soci in tutta Italia e siamo al primo posto tra i club federati all’ A.S.I. Tra gli scopi del nostro sodalizio c’è quello di riunire gli appassionati delle due e quattro ruote, comprendendo anche aerei ed imbarcazioni, organizzare manifestazioni ed occasioni di incontro, contribuendo a far conoscere sempre più la nostra bella riviera ligure”. Il Club in questi anni si è imposto all’attenzione del panorama internazionale del motorismo storico per la spinta innovativa che, unita alla professionalità e capacità organizzativa, ha consentito di organizzare la Mostra scambio per auto e moto e derivati, oggi giunta alla 31esima edizione. “Siamo anche- conclude Zerbone- stati i promotori della Rievocazione storica del Circuito di Ospedaletti, organizzata dal Comune di Ospedaletti ed evento ora divenuto biennale, mentre siamo giunti alla decima edizione della rievocazione storica Cuneo-Colle di Maddalena, che ora è diventata solo una passeggiata turistica con una piccola regolarità”. Il club organizza tanti momenti di aggregazione sociale, con gite, raduni ed incontri tra i soci ed altri club, è impegnato alla riscoperta di vecchie strade, paesini dimenticati, antichi borghi, chiese e santuari e tanti bellissimi scorci della Riviera e del suo entroterra.
CLAUDIO ALMANZI