Il Comitato del Padiglione Qatar Expo 2015 e Katara Hospitality: patto di intesa
Il Presidente del Comitato del Padiglione del Qatar: “La collaborazione sottolinea la globalità e
l’efficienza delle nostre aziende e istituzioni nazionali.”
Doha – 23 marzo 2015 – Il Comitato del Padiglione Qatar Expo 2015 ha annunciato la firma di un memorandum d’intesa con Katara Hospitality, il gruppo proprietario, amministratore e sviluppatore globale nel settore dell’ospitalità con sede in Qatar.
Il memorandum d’intesa è stato firmato ieri, 22 marzo 2015, da sua Eccellenza il Sultano Bin Rashid Al Khater, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e del Commercio, dal Presidente del Padiglione Qatar Expo 2015 e da Hamad Abdulla Al-Mulla, CEO e membro del Consiglio d’Amministrazione di Katara Hospitality, presso la sede del Ministero dell’Economia a Doha, Qatar. Lo scopo di questo accordo è quello di estendere la reciproca cooperazione per una partecipazione di successo del Qatar ad Expo Milano 2015.
L’accordo firmato nomina Katara Hospitality partner alberghiero ufficiale per delegati, visitatori e associati del Comitato del Padiglione Qatar durante Expo Milano 2015, che si terrà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 con la partecipazione di 144 paesi e 24 milioni di visitatori. Katara Hospitality amplierà il suo supporto offrendo servizi legati all’ospitalità e strutture presso l’hotel aperto recentemente a Milano, l’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan. L’hotel era stato originariamente aperto nel 1932 ed è stato completamente rinnovato dall’architetto milanese Marco Piva. Con 235 eleganti camere e suite, servizi di lusso e confort, l’Excelsior Hotel Gallia offre luoghi d’incontro ideali per meeting, eventi e cerimonie.
Sua Eccellenza il Sultano Bin Rashid Al Khater ha affermato: “Siamo lieti di annunciare Katara Hospitality come partner ufficiale del Padiglione Qatar Expo 2015. Come una delle principali organizzazioni del settore dell’hotellerie, Katara Hospitality fornirà tutto il supporto necessario per assicurare una partecipazione di successo del Qatar ad Expo Milano 2015, che rafforzerà la presenza globale del Qatar come hub commerciale mondiale, mantenendo le sue radici culturali e il suo retaggio”.
“Siamo felici di essere partner ufficiali del Comitato del Padiglione Qatar durante Expo Milano 2015 fornendo servizi di hotellerie presso il nostro iconico Excelsior Hotel Gallia a Milano. Siamo certi che l’approccio e princìpi del Comitato del Padiglione Qatar per Expo 2015 siano strategicamente in linea con i valori su cui si basa la presenza di Katara Hospitality sulla scena globale”, ha affermato Hamad Abdulla Al Mulla.
Expo Milano 2015 ha scelto il tema evocativo “Nutrire il pianeta. Energia per la vita.” La promozione culturale del vivere sano grazie a soluzioni innovative è lo scopo primario dello Stato del Qatar, che parteciperà con uno stand di 2.451 m² con il tema “Seminare soluzioni innovative e sostenibili per la sicurezza degli alimenti.”
Durante Expo Milano 2015 il Qatar vuole dimostrare la sua attenzione per alimenti sicuri e sani e l’impegno per una cultura del “vivere sano” attraverso la promozione degli sport e della ricerca scientifica per una gestione responsabile dell’acqua e delle risorse preziose della sua terra.
Padiglione Qatar Expo 2015
La promozione culturale del vivere sano attraverso soluzioni innovative è l’obiettivo principale dello Stato del Qatar che, partecipando ad Expo Milano 2015, ha scelto il tema evocativo “Semina sostenibilità, soluzioni innovative per alimenti sostenibili.”
La visita al Padiglione Qatar, che si estende per circa 3,716 m², permette di sentire l’atmosfera del souk, tra colori, suoni e aromi del tipico mercato arabo. La visita continua al secondo livello, che ospita un ampio Jafeer, il tradizionale cesto di cibo usato nel Medio Oriente, con diametro di circa 10 m e alto quasi un metro, dove si può assistere ad uno spettacolo interattivo su una struttura a elica che ruota verso il soffitto. Le caratteristiche del Padiglione sono un ampio cesto al centro del sito, che rafforza visivamente il tema generale di Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. Inoltre, in cima al padiglione è presente un impressionante giardino pensile.
Tradizione e innovazione si fondono nel Padiglione dell’Emirato come un’oasi di tecnologia. Lo Stato del Qatar ha deciso di partecipare all’Esibizione Universale a Milano per rafforzare la sua presenza a livello globale come hub commerciale, senza dimenticare le sue radici culturali e il suo retaggio. Il Qatar è il primo paese a costruire a fianco del suo Padiglione un teatro, l’Otrix, uno spazio progettato per ospitare diversi eventi, organizzati anche dagli altri paesi partecipanti.
Expo Milano 2015
Expo Milano 2015 è l’Esibizione Universale che Milano ospiterà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. Durante questo periodo di sei mesi, Milano diventerà una vetrina mondiale in cui oltre 140 paesi partecipanti presenteranno il meglio della loro tecnologia che può offrire una risposta concreta ad un bisogno fondamentale: essere in grado di garantire alimenti sani, sicuri e sufficienti per tutti, rispettando allo stesso tempo il Pianeta e il suo equilibrio. Oltre alle nazioni espositrici, Expo coinvolge anche organizzazioni internazionali e accoglierà oltre 20 milioni di visitatori nella sua area esposizione di 1,1 milioni di metri quadrati
Piattaforma per lo scambio di idee e per la condivisione di soluzioni sul tema dell’alimentazione, stimolando la creatività e l’innovazione di ogni paese per un futuro sostenibile, Expo 2015 darà a tutti l’opportunità di conoscere, e assaporare, i migliori piatti del mondo, scoprendo il meglio delle tradizioni agroalimentari e gastronomiche di ogni paese espositore.
***************
Katara Hospitality
Katara Hospitality è un gruppo proprietario, amministratore e sviluppatore globale nel settore dell’ospitalità con sede in Qatar. Con oltre 40 anni di esperienza, Katara Hospitality continua il proprio piano di espansione strategica investendo in hotel di lusso in Qatar ed ampliando il portfolio di proprietà iconiche nei mercati internazionali più importanti.
Katara Hospitality ha raggiunto con due anni di anticipo il proprio obiettivo di possedere e/o amministrare 30 hotel entro il 2016 e mira ad aggiungere altre 30 proprietà entro il 2026. Il gruppo supporta attivamente l’ambiziosa visione strategica del Qatar nel settore economico.
Katara Hospitality attualmente possiede proprietà in tre continenti, divise fra Qatar, Egitto, Marocco, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, Singapore e Thailandia. Katara Hospitality collabora con rinomati operatori dell’hotellerie oltre a possedere i propri brand: The Bürgenstock Selection e Murwab Hotels.
Katara Hospitality è riconosciuta a livello globale per il contributo offerto nel settore dell’ospitalità nel Qatar e a livello internazionale. E’ stata insignita del premio World’s Leading Hospitality Company ai World Travel Awards per il secondo anno consecutivo e ha ricevuto il riconoscimento come Hospitality Development Company. A livello locale, Katara Hospitality è stata nominata Hospitality Company of the Year durante la quinta edizione degli Arabian Business Qatar Awards e ‘2014 Hospitality Achiever’ agli Inaugural Qatar Enterprise Agility Awards.
Per ulteriori informazioni stampa
Katara Hospitality