SaluteSpeciale Sclerosi Multipla

Effetti delle caratteristiche ambientali del luogo di residenza sull’incidenza, prevalenza e rischio di sclerosi multipla

919  Dopo la pubblicazione sulla rivista scientifica Neuroepidemiology di un interessante studio iraniano sul potenziale impatto dell’inquinamento atmosferico sulla sclerosi multipla (https://mediterranews.org/2015/05/sclerosi-multipla-potenziale-impatto-dellinquinamento-atmosferico-sulla-malattia/ ), ignorato dalla stampa di settore, abbiamo scoperto che nel 2014 è stato pubblicato sull’importante rivista scientifica russa Zhurnal Nevrologii i Psikhiatrii imeni S.S. Korsakova un altro studio simile intitolato “Effects of ecological characteristics of place of residence on the incidence, prevalence and risk of multiple sclerosis in the Republic North Ossetia – Alania” (Effetti delle caratteristiche ambientali del luogo di residenza sull’incidenza, prevalenza e rischio di sclerosi multipla nella Repubblica dell’Ossezia Settentrionale-Alania).

Alcuni ricercatori russi hanno studiato la relazione tra le caratteristiche del luogo di residenza e gli indicatori epidemiologici della sclerosi multipla (SM) nella Repubblica dell’Ossezia Settentrionale-Alania.

Nello studio vengono presentati i dati sugli effetti delle caratteristiche ambientali del luogo di residenza sull’incidenza, prevalenza e rischio di sclerosi multipla. Sono stati analizzati i dati di 110 pazienti con SM e controlli abbinati.

Le caratteristiche ecologiche del luogo di residenza dei pazienti con SM sono molto diverse da quelle dei controlli. La prevalenza e l’incidenza della SM aumenta nei pazienti che si sono trasferiti da zone presumibilmente indenni da inquinamento in luoghi con alta densità abitativa e impianti industriali.

Al termine dello studio, secondo gli autori, la SM è ritenuta essere una malattia causata dall’interazione di predisposizione genetica e fattori ambientali. I fattori di rischio sono l’intossicazione da metalli pesanti e composti chimici vivendo in aree svantaggiate a livello ambientale.

Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25591529

COMMENTO:

La città di Trieste dove vivo ha un’alta incidenza di casi di sclerosi multipla e guarda caso è una città molto inquinata a causa di vari impianti industriali vicini alle aree abitate (Ferriera di Servola, Inceneritore) e di un traffico molto intenso.

Perché non fare a Trieste un’indagine simile a questo studio?

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy