Comunicati Stampa

Expo e Territori: il basilico Bruzzone e Ferrari di Prà

 sposa la vodka con il cocktail dei giovani barman dell’alberghiero N. Bergese di Genova

il console generale russo di Genova Marat Pavlov testimonial della performance

Gli studenti dell’Alberghiero N. Bergese di Sestri Ponente e del F. M. Giancardi di Alassio dedicano alla Russia, alla sua cultura e al suo cibo, l’ultimo appuntamento del progetto della Presidenza del Consiglio che ha visto gli studenti italiani protagonisti nella promozione dei valori dell’esposizione universale e delle eccellenze del “Bel Paese”.

Genova 27 ottobre 2015. I colori e i sapori dello storico mercato della Città della “Lanterna” hanno fatto da cornice all’incontro tra culture e tradizioni gastronomiche della Liguria e della Federazione Russa. L’evento che ha visto la partecipazione di Sua Eccellenza Marat Pavlov, console generale della Federazione Russa a Genova, ha mostrato ancora una volta come l’universale culturale della cucina tipica sia uno straordinario strumento di comunicazione ed integrazione tra popoli e tradizioni culinarie differenti. Una manifestazione che ha coinvolto avventori e commercianti con degustazioni, musica, arte e cocktail molecolari alla Vodka e basilico che hanno di fatto suggellato il gemellaggio tra la Liguria e la Federazione Russa.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Casa Russa Arti Erzia Genova, ha visto la partecipazione di Liudmila Parfenova,  Daria Belockrylova e Larisa Smirnova, ed è stato impreziosito da momenti di arte e cultura a cura degli artisti russi Elena Buzhurina e AlenaYazerskaya.

Questa iniziativa – come sottolinea Angelo Capizzi, dirigente scolastico del N. Bergese – chiude con un grande successo il programma ligure Expo e Territori coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione, che ha visto, grazie al supporto operativo dell’Ufficio Scolastico Regionale, le scuole della nostra regione impegnate dallo scorso giugno nell’accoglienza delle delegazioni straniere in visita ai luoghi di produzione e commercializzazione delle nostre eccellenze”.

Il gemellaggio culinario, svolto in collaborazione con l’azienda agricola Bruzzone e Ferrari di Prà, ha impegnato un team di giovani chef e maitre multietnico delle due scuole guidato dal maestro di cucina e discepolo di Escofier Renato Grasso e dai docenti Giovanni Falcone, Gian Luigi Cupito, Nello Simoncini e Franco Laureri.

L’evento, coordinato dal Centro Studi sul Turismo dell’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio, in collaborazione con Istituto Ligure del consumo, Liguria Digitale e Casa Russa Arti Erzia Genova, è promosso grazie alla partnership di Invitalia, attraverso un progetto di social media marketing sui network istituzionali di EXPO 2015.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy