Come organizzare le grandi pulizie di primavera: consigli e suggerimenti
Le pulizie di primavera sono un appuntamento irrinunciabile per la maggior parte degli italiani. Le pulizie straordinarie rappresentano, infatti, l’occasione ideale non solo per riordinare la casa, ma anche per liberarsi una volta per tutte di oggetti, indumenti ed accessori vecchi ed obsoleti e sostituirli con modelli nuovi. Molti dichiarano di sentirsi rinvigoriti dopo le grandi pulizie ed il decluttering primaverile. Sembra proprio che riordinare mobili, cassettiere ed armadi smuova energia positiva ed aiuti a scrollarsi di dosso il tipico torpore invernale, donando una piacevole sensazione di benessere che ha ottimi effetti sull’umore. Ed è indubbiamente un piacere godersi l’arrivo della nuova stagione in una casa pulita, igienizzata ed ordinata.
In occasione delle pulizie di primavera, in genere, non ci si occupa solo della casa ma anche del terrazzo, del giardino, del garage, del solaio e della cantina e di piccoli lavori di manutenzione. Se avete deciso di dedicarvi alle pulizie straordinarie per un intero weekend, preparate la vostra musica preferita da usare come sottofondo e stilate una tabella di marcia da seguire. In questo modo sarete adeguatamente organizzati ed avrete tempo per procurarvi i prodotti di cui avrete bisogno per le grandi pulizie.
Per velocizzare l’operazione, cercate di evitare distrazioni, calcolate una durata fissa da non superare per ogni faccenda domestica da svolgere e, se possibile, lavorate in gruppo o in coppia, coinvolgendo tutta la famiglia nelle faccende domestiche. Tutto sarà più divertente.
Prima di iniziare le pulizie vere e proprie, si consiglia di fare ordine, procedere con il cambio dell’armadio per la nuova stagione ed eliminate oggetti, indumenti ed elettrodomestici vecchi ed inutili, che, se ancora integri e funzionanti, potrete dare in beneficenza. Si consiglia poi di procedere nelle pulizie una stanza per volta, partendo dalle camere da letto, evitando di lasciare lavori a metà ed evitando di sovrapporre le pulizie nei vari ambienti. Per non rischiare di confonderle, si consiglia di utilizzare spugne anti-graffio e panni di colore diverso per ogni ambiente di casa.
Spolverate con cura le superfici di mobili e complementi d’arredo prima di passare l’aspirapolvere e lavare i pavimenti. Se notate che la pavimentazione è particolarmente opaca, provate a passare un panno morbido imbevuto di acqua ed alcool diluito per lucidare le superfici e rimuovere gli eventuali residui di detersivo che, con buona probabilità, hanno contribuito all’opacizzazione.
Dedicatevi poi ad un’accurata detersione del forno, del frigorifero, del congelatore, della macchinetta del caffè, dei vetri e delle finestre. Se decidete di dedicarvi anche alla pulizia di cantina, garage e sottotetto, ricordatevi di riservare abbastanza tempo anche per queste operazioni.
Gli spazi esterni meritano la giusta attenzione. Si consiglia di effettuare, innanzitutto, un’accurata pulizia della tenda da sole e ripulire gli arredi da esterno e la pavimentazione con un detergente specifico e con l’ausilio di un’idropulitrice, diretta evoluzione della scopa a vapore, nonché estremamente efficace nella pulizia dei mobili da giardino e degli spazi outdoor.
Se, invece, preferite godervi il tempo libero, potete prenotare online i servizi di pulizia Yougenio ed un team di professionisti qualificati, affidabili e preparati si occuperà delle pulizie di primavera al vostro posto. Con questo nuovo servizio potrete risolvere velocemente tutti le vaie incombenze per tenere sempre a posto la vostra casa.