Insalata di riso alla curcuma
L’insalata di riso, un piatto tipico della stagione estiva, si può condire con verdure e formaggi o con verdure e frutta.
Il riso è digeribile, adatto a chi è celiaco ed apporta preziosi sali minerali come il potassio ed il selenio. E’ nutriente, consigliato a tutte le età e saziante, soprattutto se viene scelto nella versione integrale.
La nostra ricetta è vegana, fresca e salutare perché condita con della curcuma, una spezia antiossidante, antitrombotica ed utile per abbassare i valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Ingredienti:
250 di riso arborio
1 mazzetto di basilico
1 pizzico di curcuma
100 grammi di piselli surgelati
50 grammi di olive nere
1 manciata di pomodorini
Olio extra vergine d’oliva
Semi di sesamo
½ cespo di iceberg
1 zucchina chiara
Aceto baslamico
Mettiamo a lessare il riso unendo la curcuma all’acqua leggermente salata, giriamo e cuociamo per circa 15 minuti. Uniamo nella stessa pentola i piselli, i fagiolini mondati e la zucchina; le verdure devono cuocersi ma rimanere sode. Scoliamo tutto ed affettiamo la zucchina ed i fagiolini. In una terrina capiente mettiamo l’iceberg tagliato finemente, le olive affettate, il riso ben freddo e tutte le altre verdure perfettamente fredde e scolate. Tostiamo il sesamo in un padellino senza aggiungere grassi, condiamo con l’olio, l’aceto balsamico e per ultimo i semi di sesamo; mescoliamo, copriamo e teniamo in frigorifero fino al momento di servire.