Antifurto casa senza fili: guida all’installazione
Un impianto antifurto ha lo scopo di tutelare case, box auto, magazzini e locali commerciali da qualsiasi tentativo di effrazione da parte dei malintenzionati. I sistemi di allarme di nuova generazione sono privi di collegamenti filari e sfruttano la tecnologia delle onde radio, potendo contare sul fatto che i dispositivi più moderni non sono soggetti agli sbalzi di tensione. Vediamo di seguito come è possibile installare un antifurto wi-fi (senza fili) in maniera facile e veloce, senza dover ricorrere all’intervento di tecnici specializzati.
Il dispositivo di allarme wireless, che appartiene alla categoria dei sistemi di sicurezza attiva, non necessita di opere murarie invasive e può essere distinto in due principali categorie:
1 – l’antifurto sonoro, che segnala la presenza di un estraneo in casa attraverso un apposito dispositivo acustico (una sirena interna o esterna);
2 – l’antifurto che si avvale del combinatore telefonico, il quale si mette immediatamente in contatto con i numeri selezionati dal proprietario dell’abitazione in caso di furto;
Per installare un impianto wireless è necessario aprire la centralina dell’allarme (il cervello del sistema) al fine di inserire nell’apposito spazio le pile, che alimenteranno l’apparecchio qualora si verificasse una interruzione della corrente elettrica; quindi va inserito il codice di accesso e di identificazione del dispositivo stesso.
Si raccomanda di collocare la centralina nei pressi dell’ingresso dell’abitazione, cosicché sarà agevole la disattivazione nel momento in cui si entra in casa, tramite la semplice immissione di una password. D’altra parte è anche opportuno che nelle vicinanze dell’impianto siano presenti la presa di corrente e quella del telefono.
A questo punto è necessario occuparsi dei sensori, ovvero i piccoli box che hanno il compito di rilevare l’eventuale presenza di un estraneo in casa. Sarà sufficiente collocare i rilevatori nei punti nevralgici dell’abitazione e collegarli quindi con la centralina dell’impianto.
Infine vanno installati gli attuatori, ovvero la sirena con allarme sonoro e/o il combinatore telefonico. La sirena deve fungere innanzitutto da deterrente e, inoltre, deve essere collocata in un punto irraggiungibile per i ladri, in modo tale che non possa essere sabotata. Per quanto riguarda il combinatore telefonico, invece, è necessario alloggiare all’interno della centralina una scheda sim che consentirà di collegare l’apparecchio alla rete telefonica.
Antifurto casa senza fili: di cosa si tratta?
L’antifurto casa senza fili è un sistema che non necessita di un collegamento con i cavi elettrici, in quanto sfrutta la tecnologia a onde radio. Esso è caratterizzato dalla presenza di:
- una centralina
- dei sensori (rilevatori o contatti magnetici)
- degli attuatori
L’allarme casa senza fili, dunque è un apparecchio composito ed efficiente che garantisce agli utilizzatori il massimo della sicurezza domestica e del confort abitativo.
La centralina dell’allarme casa senza fili ha il compito di ricevere i messaggi inoltrati dagli altri componenti del dispositivo e di elaborare delle risposte adeguate in base alle informazioni acquisite. Nella maggior parte dei casi la centralina è dotata di una tastiera che consente di inserire i codici identificativi. Alcune di esse poi sono anche predisposte per l’alloggiamento di una carta sim che consente di dare l’allarme tramite la rete telefonica; altre ancora sono provviste di un modem che permette all’utilizzatore di gestire da remoto il proprio impianto di allarme. Per garantire la massima protezione della casa, spesso la centralina possiede delle batterie di emergenze, che alimentano il dispositivo in caso di black out o di volontaria manomissione da parte dei topi di appartamento.
I rilevatori presenti sul mercato sono molteplici; tra gli altri segnaliamo:
a – i sensori magnetici che vengono collocati in corrispondenza dei punti di accesso della casa e che constano di 2 parti: una va installata sul serramento e l’altra sul battente;
b – i sensori anti apertura, ovvero quelli che sono in grado di rilevare oltre all’apertura di finestre e porte, anche gli eventuali tentativi di effrazione che provocano violente vibrazioni;
c – i sensori perimetrali, che possono essere sia da interni che da esterni,; essi, grazie alla tecnologia a raggi infrarossi, producono una sorta di barriera invisibile oltrepassata la quale si attiva l’allarme; questi rilevatori vengono realizzati in maniera tale da riconoscere l’eventuale passaggio di animali domestici, evitando di dare falsi allarmi.
Gli attuatori, ovvero il dispositivo acustico (sirena) e il lampeggiatore, hanno un duplice scopo:
1 – scoraggiano i ladri che tentano di entrare in casa per effettuare un furto;
2 – allertano i vicini.
Essi, in altri termini, contribuiscono ad attirare l’attenzione e a velocizzare, di conseguenza, l’intervento delle forze dell’ordine.
L’allarme può essere dotato anche di un sistema di videsorveglianza, costituito da una serie di telecamere a circuito chiuso che hanno lo scopo di monitorare gli ambienti esterni ed interni della casa, sia quando i suoi abitanti sono presenti che quando sono assenti. Il proprietario, infatti, ha la possibilità, grazie a una semplice applicazione scaricata sul proprio smartphone, di collegarsi al sistema di videosorveglianza per tenere sotto controllo la propria abitazione anche quando è assente. Ricordiamo, inoltre, che viene inviata una mail al titolare della casa, quando qualcosa di sospetto è stato captato dalle telecamere.
Kit antifurto casa: una scelta conveniente
Chi desidera una soluzione rapida ed efficiente per la messa in sicurezza del proprio appartamento può optare per un antifurto casa senza fili acquistabile online.
Si tratta di una soluzione in grado di far risparmiare all’acquirente sia tempo che denaro: il kit, infatti, viene recapitato direttamente a casa e comprende tutti i dispositivi necessari per la messa in sicurezza dello spazio domestico (centralina, sensori, attuatori).
L’installazione del kit e l’attivazione dei vari componenti del sistema antifurto è piuttosto semplice e consente in un batter d’occhi di mettere al riparo la propria abitazione da topi di appartamento e rapinatori. Qualora l’utilizzatore incontrasse delle difficoltà può sempre usufruire dei tutorial e delle video-guide disponibili su YouTube che spiegano step by step come montare il dispositivo e come farlo funzionare al meglio.
Oggi come oggi i kit di allarme casa senza fili, grazie alla tecnologia a tripla frequenza garantiscono un elevato livello di affidabilità e sicurezza.