Salute

Mirtilli e frutti di bosco per la salute

frutti di bosco,mirtilliI frutti di bosco potrebbero essere un aiuto naturale per rendere meno aggressive le infezioni e contrastare l’insorgenza delle infezioni delle vie urinarie

I frutti di bosco possono diventare un’arma naturale per limitare i casi di infezioni, rendendo i batteri meno aggressivi. Le proprietà benefiche dei frutti rossi riguardano anche la loro capacità di combattere le infezioni delle vie urinarie, come la cistite.

I frutti di bosco e le infezioni

Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Scientific reports evidenzia che i frutti rossi sono in grado di contrastare l’azione dei batteri. L’indagine è stata condotta sui moscerini della frutta, ai quali è stato somministrato dell’estratto di mirtillo rosso. I dati hanno dimostrato che questa sostanza è in grado di migliorare la risposta immunitaria, fornendo una sorte di protezione. I moscerini che hanno consumato l’estratto di mirtillo hanno sviluppato delle infezioni batteriche in versione ridotta. La spiegazione, secondo i ricercatori canadesi, è da ricercare nelle proprietà dei mirtilli che contengono le proantocianidine, dei polifenoli con funzioni antimicrobiche. I frutti di bosco, come i mirtilli, potrebbero quindi avere un luogo nel diminuire la virulenza delle infezioni contrastando, in particolare, quelle a carico delle vie urinarie. Un’indagine svolta a Taiwan su 1616 persone hanno evidenziato che il mirtillo rosso può evitare le infezioni urinarie, come la cistite. Il mirtillo rosso, anche sotto forma di succi o di estratto, ha delle caratteristiche preziose per combattere e tenere lontane le infezioni urinarie, anche fra i più piccoli.

I frutti di bosco

I frutti di bosco sono amici della salute perché favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso e tengono lontane le malattie venose anche grazie al betacarotene. I mirtilli contengono antiossidanti e vitamine come la E e la C, indispensabile per il benessere dei vasi e delle arterie. Migliorano la circolazione del sangue, combattendo la stasi venosa e la formazione delle varici. Inoltre, migliorano la diuresi e, grazie alla buona quantità di fibre, possono favorire il transito intestinale.

I mirtilli possono essere consumati freschi o essiccati; si abbinano bene con i formaggi, con la carne ma anche con lo yogurt e la ricotta. In commercio si trova il succo di frutti di bosco o di soli mirtilli ed è perfetto da gustare al naturale o come base per golose bevande. Gli integratori di mirtilli, utili per chi soffre di gonfiori agli arti inferiori, fragilità capillare e cattiva circolazione, sono da assumere sotto controllo medico, rispettando le prescrizioni.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy