Salute

Nascite e concepimenti record in queste notti! Il record sarà battuto a Palermo!

aumenti di nascite e concepimentiTempo di Natale, di solstizio di candele ma anche e sopratutto cambio di temperatura e luna. Solo dopo Natale, ci dice la scienza ci saranno tutte quelle condizioni propizie per far nascere un bambino I genitori specie al centrosud dovranno attendere qualche giorno prima di poter vedere il proprio pargoletto. Sembra infatti che ci siano tante donne in “ritardo” ciò è dovuto anche per il repentino arrivo del freddo.

Periodo veramente importante anche per i concepimenti, infatti tra fine dicembre e primi di gennaio da sempre per gli italiani si è in un periodo  particolarmente propizio per i concepimenti: le date da segnare in calendario sono le notti subito successive al 24 dicembre e particolarmente favoriti saranno gli aspiranti genitori del Centro-sud della Penisola.

 Italo Farnetani, pediatra, dichiara: !Nella notte tra il 21 e il 22 dicembre c’è il solstizio d’inverno: con l’inversione del fotoperiodo le giornate inizieranno ad allungarsi, le ore di luce aumenteranno e diminuiranno quelle di buio”, “Non a caso quest’anno il mese di settembre si è confermato come quello record per la natalità”. .
Spiega ancora il pediatra: “Secondo le previsioni, inoltre, subito dopo Natale le temperature minime notturne dovrebbero aumentare. E proprio intorno ai 12 gradi centigradi, di notte, si hanno le condizioni più favorevoli per diventare genitori”.
Sulla base del monitoraggio dei dati degli anni scorsi, ma anche delle temperature previste, la città più favorita da queste tre condizioni di massima fertilità sarà Messina: proprio qui saranno più alte le possibilità per le donne di restare incinte. Bene anche Palermo e Catania, e le zone calabresi lambite dal mare. Ottime possibilità anche in Puglia, specie nelle citta’ costiere. Nel resto d’Italia a fare la differenza saranno soprattutto le temperature notturne: dove farà troppo freddo: qui le cicogne potrebbero fare un po’ più di fatica ad arrivare.
“Una spia del numero di concepimenti avvenuti tra dicembre e gennaio – prosegue il pediatra – è che, dopo il solstizio, l’organismo grazie all’effetto delle maggiori ore di luce viene stimolato in modo opportuno. La luce, in particolare, agisce sull’epifisi che a sua volta blocca la melatonina, sostanza che ‘addormenta’ l’organismo e gli ormoni sessuali”. Insomma, a questo punto concepire un bebé diventerà all’improvviso più semplice. “Anche perché dal 24 dicembre ci sarà la luna nuova, e nella fase di luna crescente anche le notti sono più luminose”.
Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy