Un mare di ricette

Carnevale Coriandoli di ricette

download (2)Carnevale è un periodo lungo che inizia a metà gennaio, dopo i festeggiamenti per Sant’Antonio Abate, e si conclude con la Quaresima.

I giorni di carnevale sono allegri, spensierati e molto golosi perché si portano in tavola tante prelibatezze, soprattutto fritte. I dolci della tradizione di carnevale sono le frittelle, declinate in vari modi secondo l’area geografica di appartenenza.

Nel Centro Italia si preparano, soprattutto, le castagnole mentre in Lombardia si consumano le chiacchiere e i ravioli dolci fritti.

Per carnevale il menù senza pesce e carne propone tante piatti succulenti e di stagione.

Il pasto si apre con due antipasti colorati e stagionali come i cavolini di Bruxelles all’arancia e la crema di barbe di finocchio da impiegare per crostini, tartine,bignè oppure cracker.

 Il primo piatto per il giorno di carnevale è il risotto ai finocchi, insolito e facile da preparare e i cannelloni bietole e ricotta, facili da fare e molto pratici perché possono essere surgelati e poi usati quando si desidera.

Il pranzo di carnevale prosegue con i contorni e un’insalata allegra e colorata come l’insalata di broccoli ed arance e le carote piccanti, gustose e salutari.

A carnevale, i secondi piatti verdi sono i carciofi ripieni leggeri e i tortini di cavolfiore, deliziosi e perfetti da preparare in anticipo. Per quanto riguarda i dolci, a carnevale prepariamo dolci di carnevale, le castagnole e le ciambelline dolci di patate e cacao, un dolce goloso che si può accompagnare anche con della panna montata.

Buon carnevale!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy