Presentata la 12^ edizione di Prendas de Ittiri
Tre giorni per una immersione totale in un territorio ricco di tradizioni e produzioni agroalimentari e artigianali, di bellezze archeologiche e naturalistiche. Un ricco programma di contorno con spettacoli, tornei sportivi, esibizioni, laboratori e visite guidate. “Prendas de Ittiri” è molto più di una sagra, molto più di una fiera, perché consente una visione a 360° dell’attivo e produttivo centro ittirese. Organizzata dall’omonima associazione guidata da Roberto Merella e dal Comune di Ittiri, la vetrina metterà in mostra le eccellenze del territorio che sono ormai note anche al di fuori dell’isola.
Si parte venerdì alle ore 18 con l’apertura delle esposizioni. Dopo le 20 arriverà in piazza XXV luglio anche la Dinamo Basket, “gioiello” sportivo e sociale dell’isola per l’inaugurazione ufficiale col taglio del nastro.
La 12^ edizione proporrà 44 stand dove si potranno degustare carciofi, pasta fresca, miele, salumi, l’olio pluripremiato dei diversi produttori ittiresi, vino, formaggi, dolci, zafferano, torrone, e si potranno ammirare i frutti della lavorazione della pietra e del ferro, sartoria, bigiotteria, cosmesi naturale, coltelli, gioielli, creazioni floreali e interior design. A questo si aggiungono 10 mostre.
La conferenza stampa di presentazione di “Prendas de Ittiri” si è tenuta nella Club House della Dinamo.
Il presidente dell’associazione Prendas de Ittiri Roberto Merella ha spiegato <Siamo nati in ritardo rispetto ad alcune sagre della provincia, ma proprio per questo abbiamo cercato di caratterizzarci in maniera differente. Dopo 12 anni l’unione di imprese con realtà diverse per dimensioni e prodotti ha portato molte sinergie e vantaggi a tutti. Il nocciolo della manifestazione è quello della vetrina in piazza delle imprese del territorio, anche per quelle imprese con fatturato importante, ma così mostrano ai visitatori e ai turisti perché i nostri prodotti sono di grande qualità>.
Il sindaco di Ittiri Antonio Sau ha dichiarato: <Quello con la Dinamo è un connubio importante, perché è la squadra della nostra regione e noi vogliamo rappresentare una realtà vivace, dinamica e con un paesaggio tutto da scoprire. Mettere in vetrina i nostri prodotti significa reagire alla crisi, dimostrare che mettere insieme le nostre tradizioni, le nostre professionalità e i nostri prodotti tipici è la risposta migliore per far crescere l’economia. Le difficoltà vanno affrontate insieme, alleandosi, non essendo gelosi del nostro vicino>.
L’assessore alla Cultura Baingio Cuccu ha ricordato: <Prendas de Ittiri è stato inserito tra i Grandi Eventi della Sardegna proprio per la sua formula. Abbiamo organizzato un grande contorno di manifestazioni, sportive, naturalistiche, artistiche>.
Grazie per l’attenzione e buon lavoro