Liguria: al Cnam di Alassio il Vela Day
Una giornata interamente dedicata all’ incontro con la vela si svolgerà quest’ oggi al Cnam di Alassio. L’iniziativa si svolge contemporaneamente in tutta Italia. In provincia di Savona sono nove le sezioni della Lega Navale ed i Circoli nautici che vi hanno aderito. Oltre al Cnam di Alassio, oggi sarà infatti possibile visitare e conoscere le iniziative dei segurnti circoli: ad Albisola, la Lega Navale Italiana sez. di Albisola, ad Andora, il Circolo Nautico Andora, a Ceriale, la Lega Navale Italiana sez. di Ceriale, a Finale Ligure, il Circolo Nautico del Finale, a Laigueglia, la società ASD Aquilia, a Loano, il Circolo Nautico Loano, a Spotorno, la Lega Navale Italiana sez. di Spotorno ed a Varazze, il Varazze Club Nautico.
“In occasione del Vela Day- ci spiega il presidente del Cnam di Alassio Ennio Pogliano- che è una manifestazione organizzatoa in tutta Italia dalla Federazione Italiana Vela, il nostro circolo apre le proprie porte e ospita tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla vela, grandi e piccini. Chi vuole venire al Porto di Alassio ci troverà nell’ arenile della Scuola Vela in fondo all’ area portuale, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, pronti a spiegare, far conoscere ed accompagnare chiunque al battesimo del mare. La nostra iniziativa, completamente gratuita, si propone di promuovere la cultura del mare e lo sport della vela. Basta aver compiuto i sei anni di età per passare una giornata appassionante con noi”.
Inoltre i giovani Alassini che hanno aderito al progetto voluto e sostenuto dall’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio denominatao “10 ore in regalo per tanti sport” potranno provare diverse discipline legate al mare nei seguenti giorni ed orari.
Giovedì 15 Giugno: dalle 9 alle 12 e dalle 14 e 30 alle 17 e 30; sabato 17 Giugno: dalle 9 alle 12 e dalle 14 e 30 alle 17 e 30.
Le ore dedicate al progetto sono riservate a coloro che non sono mai stati tesserato alla Federazione Italiana Vela negli anni passati e vogliono avvicinarsi al mondo velico. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del Cnam dal Lunedì al Sabato dalle 8 alle 12. Oggi inoltre partirà da Arma di Taggia la classica Arma-Gallinara-Arma, riservata alle classi IRC, ORC e Libera, organizzata dal Circolo Nautico Arma, in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Sanremo ed il Circolo Velico Ventimigliese. Domani infine a Finale Ligure è in programma il Trofeo Città di Finale Ligure per la classe Dinghy 12′, organizzato dal Circolo Nautico del Finale.
PAOLO ALMANZI