Società

Visita guidata “Le orme del Sacro” al Convento dei Frati Minori Cappuccini di Padre Pio Giovane a Serracapriola.

Domenica 8 luglio, dalle ore 10.30 alle 12.30, nell’ambito del progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, si svolgerà a Serracapriola la visita guidata “Le orme del Sacro”. La visita avrà luogo presso il Convento Frati Minori Cappuccini “Padre Pio Giovane” e la Chiesa di Maria SS.ma delle Grazie.

L’itinerario mira a coinvolgere i partecipanti in un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale serrano, un vero e proprio percorso nella storia in cui verranno “svelati” i tesori artistici racchiusi nel convento e nella chiesa annessa. Luoghi questi in cui permane un forte senso di spiritualità legato alla figura di San Pio, il cui ricordo è vivo negli animi dei fedeli e nelle tracce tangibili del suo passaggio. Lo spazio sacro ha rappresentato e tuttora conserva un imprescindibile legame fra la sua dimensione religiosa e il contesto territoriale.

La partecipazione all’evento è gratuita. Prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 380.9020728 (Segreteria del progetto SAC TratturArte Alto Tavoliere). Sarà possibile effettuare la prenotazione da lunedì 2 a venerdì 6 luglio, dalle 16.00 alle 20.00.

Punto di raduno è l’area antistante il Convento Frati Minori Cappuccini di Padre Pio Giovane, in piazza Padre Pio a Serracapriola.

L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti organizzati dal progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, di cui il Comune di San Severo è ente capofila, finanziato con Delibera CIPE 92/2012 -A.P.Q. rafforzato “Beni e Attività Culturali” – FSC 2007/2013 – Scheda 49 – “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”. RUP (Responsabile Unico del Procedimento) e progettista di TratturArteView&Animation è la dott.ssa Elena Antonacci, Direttrice del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Il soggetto aggiudicatario per la gestione dei servizi relativi il progetto ‘SAC TratturArte – Alto Tavoliere’ è la ditta Archeologica s.r.l.

Il progetto SAC TratturArte, partito lo scorso settembre 2017, proseguirà fino al 31 dicembre 2018 nei Comuni di San Severo, Torremaggiore, Apricena, Serracapriola, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate e Chieuti, e si compone di una serie di iniziative culturali realizzate all’insegna di un approccio di tipo esperienziale per la valorizzazione, promozione e conoscenza del territorio dell’Alto Tavoliere, caratterizzato dal comune denominatore costituito dal Tratturo Regio Foggia – L’Aquila. Finalità principale è quella di consentire ad un pubblico quanto più diversificato possibile (bambini, adulti, utenza specializzata, turista e/o cittadino visitatore) di sperimentare nuove forme di conoscenza, guidati da esperti nell’ambito dell’arte e dell’architettura, della storia, dell’archeologia, del teatro e della didattica/comunicazione dei beni culturali, nonché guide turistiche abilitate, con il proposito di creare un’offerta turistica del territorio del SAC con stagionalità flessibili.

Per conoscere in modo dettagliato il progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, i luoghi di attuazione, le attività in programma e il team operativo, è possibile consultare il sito web dedicato www.sactratturarte.it.

La segreteria del progetto SAC TratturArte è operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy