MacheItalia.it: destagionalizzare i flussi turistici e far rinascere i borghi
Macheitalia. It è un progetto nato questa estate per valorizzare il territorio italiano e dare impulso a un turismo in Italia destagionalizzato. Purtroppo l’emergenza covid ha creato un problema veramente grande al turismo in Italia: si sono praticamente azzerati i turisti provenienti dall’estero.
Il grande gelo del turismo estero
Questa crisi dovuta alla pandemia ha creato un vuoto quasi totale in quelle strutture alberghiere che basavano il proprio business proprio su un ricco e alto spendente flusso di turismo proveniente dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Brasile, dalla Russia ma anche da quello della più vicina area dell’Unione Europea. Quindi niente, o quasi, turisti dalla Germania, dalla Francia, dalla Spagna, dall’Olanda. Anche gli Inglesi, con l’uscita dall’Unione Europea, hanno i loro grattacapi finanziari, oltre alla grande emergenza sanitaria in atto.
Quindi la crisi maggiore in atto è proprio nelle città d’arte, lì mancano i turisti stranieri; lì i flussi turistici interni non riescono a sopperire il movimento turistico estero perduto. Il turismo interno in montagna o nella natura, strutture come piccoli BeB o strutture agrituristiche tutto sommato hanno tenuto botta. In pochi italiani si sono azzardati a mettere la testa fuori dall’Italia e hanno preferito passare le ferie in Italia. Ma dove?
Dove sono andati gli Italiani in vacanza
I luoghi preferiti sono stati quelli di montagna a discapito delle vacanze marine; l’idea di stare in spiaggia prendendo il sole con molte restrizioni non era il massimo quindi molti hanno preferito optare per le passeggiate, liberi nella natura e magari prendendosi la tintarella in qualche prato isolato. Anche il fatto di preferire piccole strutture ricettive agli alberghi ha contribuito a dare la mazzata finale a questi ultimi. Girando per le città e anche nel resto della penisola non era raro vedere degli alberghi totalmente chiusi. I costi di gestione probabilmente non riuscivano ad essere coperti dai rari turisti. Molti quindi hanno deciso di approfittare della cassa integrazione per coprire gli stipendi ai dipendenti e quindi chiudere le strutture per risparmiare sui costi di gestione.
Ma in autunno cosa succederà a queste strutture? Riapriranno o si prospetta un inverno di chiusura in attesa della primavera e quindi di una possibile riapertura del mercato estero?
Difficile da dire. Il progetto Macheitalia.it ideato da Giuseppe Piro e dal team di Ariapertalab non vuole essere la panacea a tutto questo ma solo ad essere uno stimolo per destagionalizzare il turismo interno.
La grande occasione per la riscoperta dei Borghi
L’Italia ha un territorio dove è possibile fare turismo in ogni stagione. Anzi, i borghi, anche quelli più famosi, fuori dal periodo estivo, tornano ad essere a misura d’uomo. Anche in un fine settimana è possibile godere del luogo, dei prodotti tipici della zona, delle meraviglie naturali e storiche che si trovano nei dintorni. Questa crisi che ci sta investendo può rappresentare una grande occasione per valorizzare i tanti borghi in Italia. L’occasione per farli rivivere spingendo non solo il turismo ma creando delle occasioni di lavoro e quindi di trasferimento dalla città ai borghi. Oggi chi lavora da remoto con una buona connessione ha la possibilità di comprare o affittare case a prezzi davvero modici nei borghi della nostra penisola. Questa che stiamo attraversando è forse la crisi più forte dal dopoguerra ma può rappresentare anche l’occasione per una vera e propria rivoluzione per la vita di tanti che vogliono mettersi in gioco.