Ecosostenibilità la parola d’ordine del nostro Blog! Impatto zero per il nostro spazio web. Un albero a Goritz
Il regno di internet con i suoi server, siti ed altro influisce certamente alla produzione di Co2 ell’atmosfera. Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa0,02 gdi CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in3,6 kgdi CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server. Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.
E’ nata così l’iniziativa “il mio Sito è a Impatto Zero” messa in opera da Doveconviene.it in collaborazione con www.iplantatree.org, organizzazione ecologica no-profit che negli ultimi due anni ha piantato oltre 68mila alberi. Negli ultimi giorni Doveconviene ha proposto un passo in più. E’ nato infatti “Il mio blog è carbon neutral” ed in pochi giorni si sono registrati quasi 600 adesioni. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica piantando un albero per ogni blog aderente e Doveconviene.it, in collaborazione con iplantatre.org, provvederà a piantare un albero in alcune zone di riforestazione. Si verrebbe a neutralizzare così la produzione di anidride carbonica per 50 anni. I bloger con due semplici klik potranno aderire all’iniziativa che èassolutamente gratuita.
Mediterranews avrà presto il nuovo albero piantato in collaborazione con voi tutti e con Doveconviene.it in Germania a Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L’area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.