Milano si classifica al primo posto con 4.866,3 denunce su 100.000 abitanti, Bologna al secondo con 4.636,6 e Rimini con 4.603,4. Numeri di cui non andar fieri e che fanno riflettere su come prima arginarli, poi diminuirli e utopicamente debellarli.
È quanto emerge da uno studio svolto da Lab24 de Il Sole 24 ORE.
Nuoro è la prima delle province sarde, al 48 esimo posto, seguita da Sassari al 50esimo e Cagliari che si piazza al 81esimo posto. Da far presente che il dato del capoluogo di regione fa eccezione per il bacino di utenza che corrisponde a quello della Prefettura e si estende ancora lungo i confini della vecchia provincia statale ante 2001, con una popolazione di circa 780mila persone. Nuoro è fanalino di coda al 106esimo posto.
I dati sono preoccupanti, giacché di giorno in giorno crescono. A darne conferma sono le continue pubblicazioni dei media locali su divulgazione delle Forze dell’ordine. Difatti, il quotidiano ha stilato la classifica basandosi sui dati del dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno.
Sempre secondo quanto scrive Il Sole 24 ORE «I dati fotografano i delitti “emersi” in seguito alle segnalazioni delle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria, DIA, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Guardia Costiera). Per elaborare le classifiche provinciali, il numero delle segnalazioni rilevate è stato rapportati alla popolazione residente della provincia (popolazione Istat 2020)».