ItaliaSocietà

Reati, furti, rapine. Lo studio dell’anno 2021 di Lab24 de Il Sole 24 ORE. Milano, Bologna e Rimini, sul podio. La Sardegna dal 48esimo in poi

Milano si classifica al primo posto con 4.866,3 denunce su 100.000 abitanti, Bologna al secondo con 4.636,6 e Rimini con 4.603,4. Numeri di cui non andar fieri e che fanno riflettere su come prima arginarli, poi diminuirli e utopicamente debellarli.

È quanto emerge da uno studio svolto da Lab24 de Il Sole 24 ORE.

Nuoro è la prima delle province sarde, al 48 esimo posto, seguita da Sassari al 50esimo e Cagliari che si piazza al 81esimo posto. Da far presente che il dato del capoluogo di regione fa eccezione per il bacino di utenza che corrisponde a quello della Prefettura e si estende ancora lungo i confini della vecchia provincia statale ante 2001, con una popolazione di circa 780mila persone. Nuoro è fanalino di coda al 106esimo posto.

Clicca Qui per vedere i dati generali, per città e provincia, dello studio di Lab24 de Il Sole 24 ORE

I dati sono preoccupanti, giacché di giorno in giorno crescono. A darne conferma sono le continue pubblicazioni dei media locali su divulgazione delle Forze dell’ordine. Difatti, il quotidiano ha stilato la classifica basandosi sui dati del dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno.

Sempre secondo quanto scrive Il Sole 24 ORE «I dati fotografano i delitti “emersi” in seguito alle segnalazioni delle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria, DIA, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Guardia Costiera). Per elaborare le classifiche provinciali, il numero delle segnalazioni rilevate è stato rapportati alla popolazione residente della provincia (popolazione Istat 2020)».

Tag

Nico Baratta

Operaio, Giornalista, Repoter Freelance, Libero Pensatore, ♨️freethinker Free Journalism for free thinking. freethinker - Ad Maiora! Alcune mie citazioni. Semplicemente Nico Baratta, Libero Pensatore! - "...un passo per volta!" - "Osserva le ombre e vedrai la vera identità di ogni persona" - "La semplicità è perfezione, perciò difficile da ottenere" - "La fortuna bacia pochi eletti, ma ne fa felici tanti, con riserva" - "Il lavoro di oggi sarà la certezza di domani. Facciamolo bene con coscienza, conoscenza e raziocinio. I nostri figli ci ringrazieranno." - "Preferisco che un mafioso mi punti una pistola alle tempie che un amico un pugnale alle spalle." - "Nella vita si è servi e si è padroni. Io son padrone della mia libertà." ---

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy