Buone abitudini per contrastare i cambiamenti climatici
Le buone abitudini per contrastare i cambiamenti climatici. Per preservare l’ambiente è necessario che ognuno adotti delle abitudini di vita più sostenibili.
Buone abitudini per contrastare i cambiamenti climatici
I cambiamenti climatici sono sempre più evidenti e dipendono dalle attività dell’uomo come, per esempio, la deforestazione e l’impiego di combustibili fossili.
I governi dei singoli Paesi stanno intervenendo ma è necessario che ogni cittadino faccia la sua parte. Per tutelare l’ambiente è importante controllare il consumo di acqua.
La lavastoviglie e la lavatrice devono essere accese soltanto a pieno carico. Una buona pratica è chiudere sempre il rubinetto mentre ci si lava i denti o si insaponano i piatti.
Per ridurre il consumo idrico è possibile installare nei rubinetti dei riduttori di flusso. Invece, per la cassetta di scarico del wc si può scegliere un doppio pulsante che permette di dosare lo scarico.
La crisi del clima si può contrastare riducendo i rifiuti ed effettuando correttamente la raccolta differenziata. Le pile esauste, i medicinali scaduti o inutilizzati, i materiali elettrici e molto altro vanno conferiti nelle isole ecologiche, nel rispetto delle regole del proprio Comune.
In moltissimi negozi, anche nella grande distribuzione, si trovano i prodotti sfusi. Acquistare detersivi, cibo per animali o frutta secca senza confezione aiuta la natura ed il portafogli.
Come cambiare gli stili di vita
I cambiamenti ambientali dipendono anche dai nostri stili di vita che possono essere migliorati. Quando si cucina è opportuno usare il coperchio, in modo da ridurre i tempi di cottura. Inoltre, la fiamma non dovrebbe mai lambire i bordi delle pentole.
A casa, così come in ufficio, si può ritarare la temperatura dei condizionatori e dei termosifoni. Basta un solo grado per risparmiare soldi ed energia. Durante l’estate si può mantenere la casa fresca tirando le tende e abbassando le avvolgibili durante le ore più calde.
D’inverno è bene usare dei paraspifferi, usare tappeti ed aprire le finestre quando il riscaldamento è spento. Un errore molto frequente è continuare ad utilizzare le lampadine ad incandescenza che consumano più energia rispetto a quelle di nuova generazione.
Infine, sarebbe bene limitare l’impiego dell’automobile in favore della bicicletta, magari elettrica, o del monopattino.