Salvia fritta in pastella, antipasto estivo
Salvia fritta in pastella come la prepariamo noi. Ecco la ricetta del nostro antipasto estivo stuzzicante.
Salvia fritta in pastella
E’ un antipasto stuzzicante, ideale per le cene estive. Per prepararlo si possono utilizzare sia la salvia tradizionale che quella con le foglie più grandi. Se si vuole una ricetta più leggera, la frittura si può sostituire con la cottura al forno.
Per la nostra pastella non usiamo l’uovo che si può aggiungere per ottenere un colore più dorato ed una consistenza maggiore. Questo antipasto si può accompagnare con un’insalata mista o con una salsina a base di yogurt e scorza di limone.
La salvia è una pianta impiegata nella medicina popolare da secoli per combattere la cattiva digestione e i dolori mestruali.
Le sono riconosciute anche altre proprietà come quella di fungere da stimolante per la cistifellea.
Invece, per l’uso esterno si sfruttano le sue proprietà antimicrobiche, cicatrizzanti, purificanti e rinfrescanti.
Si tratta di una pianta che si può coltivare facilmente in vaso, a patto di scegliere una posizione soleggiata. La salvia ha necessità di essere irrigata soltanto quando il terreno è effettivamente asciutto.
Salvia fritta in pastella
Impariamo come cucinare il nostro antipasto salutare e leggero.
Ingredienti:
20 foglie grandi di salvia non trattata
Olio per fritture
Sale
100 grammi di farina
Bicarbonato di sodio
Latte intero
Acqua
In una ciotola capiente setacciamo la farina. Versiamo a filo l’acqua fredda e mescoliamo; giriamo fino ad eliminare tutti i grumi. Aggiungiamo il bicarbonato, mescoliamo ancora e lasciamo riposare per circa dieci minuti.
Laviamo le foglie della nostra salvia con cura, scoliamole ed asciughiamole bene. Scaldiamo abbondante olio per fritture.
Passiamo le singole foglie nella pastella, avendo cura di immergerle completamente. Sgoccioliamole appena ed adagiamole in padella. Appena le foglie si gonfiano giriamole con cautela e passati pochi minuti scoliamole. Passiamole nella carta assorbente e poi trasferiamole in un piatto da portata.
Saliamo e gustiamo subito.