Società

Il pensiero nella battuta e la relazione fra i personaggi nel Goldoni, a luglio un Laboratorio di Alberto Giusta

Saranno solo 10 i fortunati allievi che potranno partecipare al Laboratorio intensivo di due giorni su Goldoni che Alberto Giusta, attore, regista e insegnante al Teatro Nazionale di Genova, terrà a Taggia al Teatro del Banchéro (Palazzo Soleri, via Soleri 12) sabato 9 e domenica 10 luglio. Gli allievi studieranno alcuni estratti di scene appositamente evidenziati e su questi estratti esploreranno il pensiero nella battuta e la relazione fra i personaggi.

Alberto Giusta, socio fondatore della Compagnia teatrale Gank, diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, ora insegnante di recitazione della stessa Scuola, da due anni eccellente insegnante al Teatro del Banchéro di Taggia, vanta un prestigiosissimo curriculum teatrale come attore, diretto da Ronconi, Sciaccaluga, Zavatteri e molti altri nomi importanti del palcoscenico italiano, e come regista. Sul piccolo schermo ha interpretato ruoli in fiction come Don Matteo, Un passo dal cielo, Rosy Abate, e molte altre, e sul grande schermo ha lavorato con registi del calibro di Silvio Soldini.

“Il Laboratorio intensivo di Alberto Giusta è una straordinaria occasione di approfondimento e di confronto, aperta a tutti – spiega Marco Barberis, Presidente del Teatro del Banchéro – che offriamo non soltanto a chi abitualmente frequenta i nostri corsi”.

Il Teatro del Banchéro deve il proprio nome a un testo in versi, “Luigi Banchéro”, scritto da Carlo Cagnacci nella prima metà dell’ottocento e profondamente legato alle radici culturali di Taggia (Imperia). La trasposizione teatrale fu portata in scena, per la prima volta all’inizio del ’900, con la regia di un giovane nato a Taggia, Carmine Gallone, che diventerà poi uno dei padri della cinematografia mondiale.

Associazione Culturale che dal 1996 si occupa su livelli diversi della diffusione della cultura teatrale, il Teatro del Banchéro ha una Scuola di Teatro che è un laboratorio di ricerca e sperimentazione teatrale. Produce spettacoli sia per la Compagnia, sia per Marcello Prayer (direttore artistico) distribuendoli su tutto il territorio nazionale.

La Scuola “Propedeutica” di Teatro è il luogo di incontro offerto alle persone che vogliono avvicinarsi al teatro, conoscerne i segreti, comprenderne i meccanismi. La Scuola di Teatro “Officina“, luogo per le persone che vogliono fare un viaggio verso se stessi, che vogliono giocare su un palco, è il laboratorio di ricerca e sperimentazione del Teatro del Banchéro. Sono attivi corsi e laboratori permanenti per bambini, ragazzi, adulti, con la partecipazione di artisti e professionisti del mondo del teatro nazionale e internazionale.

Oltre alle attività strettamente teatrali, svolge un’intensa opera di promozione culturale sul territorio, organizzando incontri letterari, conferenze, attività di ricerca e documentazione. Il Banchéro ha sede nell’antico palazzo Soleri, in pieno centro storico di Taggia.

Da alcuni anni il Teatro del Banchéro ha dato vita anche a un importante laboratorio di scrittura che ha prodotto drammaturgie per teatro, raccolte di racconti e romanzi collettivi.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy