A Guarene, Bra e Alba si accendono i riflettori di Burattinarte Summertime
QUARTO FINE SETTIMANA
Ravenna, Roma e l’Ecuador sono le terre d’origine degli artisti e delle storie che Burattinarte ha voluto coinvolgere per questo quarto week end di Burattinarte Summertime.
Il primo appuntamento in calendario della settimana sarà giovedì 21 luglio, a Guarene, nel campo sportivo in via Bouillargues. Ospite della serata sarà la straordinaria compagnia ravennate Vladimiro Strinati.
Claudio Giri e Consuelo Conterno ricordano: «Strinati presenterà una divertentissima farsa con protagonisti due “cari amici del Festival: Nonna e Volpe. Ma questa volta Nonna è alle prese con un trasloco. Ha deciso di cambiare casa nella speranza di liberarsi degli scherzi e i dispetti di Volpe. Ma secondo voi Volpe la lascerà andare? Figuriamoci! Volpe non aspetta altro che scompigliare la vita abitudinaria e tranquilla dell’anziana signora».
Venerdì 22 Burattinarte ci catapulterà in un mondo tra favola e fantascienza. I riflettori si accenderanno a Bra, nei Giardini del Belvedere, per illuminare le strane e forse un po’ inquietanti avventure di una scienziata alle prese con un “oggetto non identificato” proveniente dallo spazio interstellare. A portare in scena Area 52 sarà La Compagnia della Settimana Dopo. Lo spettacolo, ideato e interpretato dall’attrice e musicista Emanuela Belmonte, specializzata nelle tecniche di clown teatrale, che prevedono attitudine all’improvvisazione, abilità di interazione con il pubblico e grande presenza scenica.
Giri e Conterno anticipano: «Un fantascientifico gioco che porterà gli spettatori in un universo popolato da alieni verdi e navicelle spaziali di carta argentata. In questo curiosissimo e divertente spettacolo di clown teatrale, ci saranno pupazzi alieni e una stramba scienziata, accompagnati dalla musica dal vivo eseguita con clarinetto, voce, loopstation e theremin. Avete presenti le colonne sonore dei primi film di fantascienza anni Cinquanta? quei suoni metallici, simili a violini? Ecco, sono eseguite con il theremin, uno strumento che pochissimi sanno suonare, perché si suona senza toccarlo, ma solo interagendo con i suoi campi magnetici ».
Chiuderà il fine settimana, sabato 23 luglio, ad Alba in frazione Scaparoni, la Compagnia Titerefue, originaria dell’Ecuador, che si esibirà in Dente di latte.
Consuelo Conterno e Claudio Giri rivelano: «Quante volte ci siamo chiesti dove finissero i denti da latte che il topolino portava via da sotto il cuscino lasciando una moneta? Ce lo racconterà la compagnia Titerefue: i denti da latte verranno trasformati in stelle, ma la compagnia di topolini Perez & Perez, incaricata di questo compito così delicato, avrà a che fare con due gatti dipettosi e capricciosi, Chester e Bigotes, che daranno loro parecchio filo da torcere…per fortuna che ad aiutarli ci sarà Il Faro, lampione amico dei topolini».
Gli spettacoli andranno sempre in scena alle 21.30
Ingresso libero