Giovanni Solinas in concerto alla Grotta di Nettuno
La Grotta di Nettuno torna dopo oltre venti anni ad ospitare concerti ed eventi speciali. In programma domenica 17 luglio, alle ore 19, un vero omaggio alla Sardegna e alla città di Alghero col maestro Giovanni Solinas e il suo gruppo vocale. L’ingresso sarà disponibile per 70 persone e dipende dalle condizioni meteomarine (tutti gli aggiornamenti relativi sono sul canale Facebook della Grotta di Nettuno). Si potrà arrivare a Capo Caccia tramite il battello DEA con partenza dal Porto di Alghero alle ore 17.30 (il costo del biglietto del battello è di 16 euro).
Il concerto, a cappella, è previsto nell’incantevole Sala dell’Organo all’interno della Grotta di Nettuno. Per partecipare sarà necessario acquistare il biglietto di ingresso per visitare la grotta presso l’Atelier#3 in via Carlo Alberto 84, aperto tutti i giorni dalle 18 alle 21, o direttamente presso la motonave DEA nella Banchina Dogana.
Il Maestro Giovanni Solinas è nato ad Alghero e da circa 6 anni vive in Germania dove svolge la professione di Kantor della Basilica di San Cornelius della Diocesi di Aquisgrana e Direttore Artistico della casa discografica Motette di Düsseldorf. Prima di trasferirsi in Germania è stato Organista della Cattedrale di Alghero e Direttore artistico del Festival “Sardinina Organ Fest”. Per tutte le informazioni è possibile scrivere su info@fondazionealghero.it.
Di seguito il programma del Concerto.
PROGRAMMA
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847)
Herr, nun lässest du deinen Diener in Frieden fahren
Op. 69 Nr. 1
Die Nachtigall
Op. 59 Nr. 4
Robert Schumann (1810 – 1956)
An die Sterne
Op. 141 no.1
Mottetto a doppio coro (8 voci)
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Die Ehre Gottes
Max Reger (1873 – 1916)
Der Mond ist aufgegangen
dai “sette canti popolari sacri”
***
Omaggio per l’Ucraina – La Pace
***
Aleksandr Ponomaryov (1918 – 1973)
„Варто чи ні“
„Час летить“
Solista: Louiza Bardan (Ucraina)
***
Omaggio alla Sardegna
***
Sini – Rachel
Non potho reposare
Tradizionale
Deus ti salvet Maria
Pietro Allori (1923-1985)
Ninna Nanna
Versi di Antioco Casula
***
Omaggio ad Alghero
***
I. Montanari / arr. Stefano Garau
Ave Maria Algherese
Canto devozionale di Alghero